Perossido di idrogeno: tutti gli usi che non conoscevi
12 usi in casa dell'acqua ossigenata
Il perossido di idrogeno, conosciuto più comunemente sotto il nome di acqua ossigenata, è conosciutissimo come disinfettante per ferite. Ma sapevate che può esservi molto utile anche per molte altre faccende? Vediamo allora come usarlo.
Il perossido di idrogeno è un composto chimico con funzione di disinfettante, ossidante e agente sbiancante. In casa lo potete trovare anche nei dentifrici sbiancanti e in altri prodotti.
12 usi del perossido di idrogeno
I vetri come gli specchi, sono sempre antipatici da pulire, in quanto lasciano spesso aloni. Per avere un risultato perfetto vi basterà spruzzare l’acqua ossigenata direttamente sulle superfici, strofinare e rimuovere il tutto con un panno pulito.
Essendo un ottimo disinfettante, vi risulterà molto utile per rimuovere germi e microbi che si accumulano nel controsoffitto della tua cucina. In questo caso spruzzatelo sulla superficie, lasciate agire per qualche minuto, strofinate e sciacquate.
I taglieri come sappiamo, non sono semplici da pulire e sopratutto nei taglietti che presentano dopo un po’ di tempo di utilizzo, possono infiltrarsi germi e batteri. In questo caso il perossido è quello che fa per voi, per ottenere un tagliere perfettamente igienizzato.
Possiamo poi utilizzarlo per lavare la frutta prima di mangiarla. Basterà immergerla in acqua ossigenata e sciacquare.
Quando a primavera svuotiamo il frigo per pulirlo, possiamo spruzzare l’acqua ossigenata, lasciar agire e sciacquare. Ora il vostro frigo sarà libero da germi e batteri.
Per rimuovere macchie di grasso ostinato dalle pentole, potete utilizzarlo insieme al bicarbonato, che come sappiamo è un ottimo sgrassatore. Questo composto sgrasserà e luciderà le vostre pentole.
Utilissimo anche per quanto riguarda le macchie dei tessuti. Spruzzarlo direttamente sulla zona interessata, lasciar agire e procedere al lavaggio usuale.
Quando passiamo lo straccio, vorremmo sempre avere un pavimento lucido, ma sopratutto fughe bianche. Il periossido di idrogeno in questo caso servirà proprio per sbiancare le fughe e lucidare il pavimento.
Possiamo ancora usarlo come detergente per i wc, in modo da igienizzarlo, oppure come antimuffa, per arrestare la crescita del fungo.
Infine, diluito con acqua e spruzzato sulle piante, fungerà da deterrente per i funghi.