Come pulire la moquette con 8 semplici rimedi

Rimedi semplici per una moquette pulita

La moquette rende l’ambiente di casa caldo ed accogliente, ma purtroppo, tende a raccogliere polvere, a sporcarsi e a macchiarsi. Oggi vediamo 8 consigli utili per pulirla.

macchie sulla moquette

La cosa migliore da fare per un’igiene profonda, almeno una volta all’anno, è quella di chiamare un professionista che eliminerà germi e batteri dalla vostra moquette, ma si sa, con i tempi che corrono, i costi da sostenere sono già molti e magari non possiamo permettercelo. Vediamo allora come rimediare in casa seguendo questi consigli.

Come preparare un detergente naturale per moquette

Avremo bisogno dei seguenti ingredienti.

  • 1 Tazza di aceto bianco
  • 2 Tazze d’acqua
  • 2 Cucchiaini di sale
  • 15 gocce di olio di lavanda

Versiamo il composto in una bottiglia grande, con vaporizzatore, spruzziamo sulla macchia, lasciamo asciugare e provvediamo ad aspirare con l’aspirapolvere.

aspirapolvere

Se siamo in presenza di macchie umide, sopratutto le macchie organiche, come l’urina, possiamo usare un composto mescolando 3 parti di bicarbonato e 1 di borace. Versiamo la miscela sulla zona interessata, lasciamo asciugare e passiamo l’aspirapolvere.

Un altro metodo efficace per eliminare le macchie dalla moquette è immergere la zona interessata in 1 parte d’aceto e 2 parti d’acqua. Posizionare poi un panno umido sulla zona bagnata e vaporizzare con un ferro da stiro caldo per 30 secondi.

Un consiglio scontato ma importantissimo, consiste nell’effettuare l’aspiratura della moquette quotidianamente, in modo da limitare lo sporco e l’assorbimento di acari e batteri.

piuma blu

Come smacchiatore, per piccole macchie, o per macchie che si trovano in una posizione scomoda, uno spazzolino da denti imbevuto nella birra. Semplice ed efficace.

Altro ingrediente utile per macchie umide, come le macchie di inchiostro, è il sale. Basterà versarlo sulla zona interessata e lasciar agire fino a quando avrà assorbito la macchia.

L’ammoniaca come sappiamo ha ottime proprietà sgrassanti. Basterà diluirla in acqua, spruzzarla sul tappeto e lascia asciugare.

Per rendere le vostre pulizie efficaci e profumate, potete versare nell’aspirapolvere, una tazza di aceto e qualche goccia di olio essenziale.

Articoli correlati