Perché si forma la condensa nel frigo e come evitarla

Condensa nel frigo:come risolvere il problema

Quando apriamo il frigo, ci capita di vedere delle goccioline scorrere lungo le pareti interne del nostro elettrodomestico. Vediamo perché si forma la condensa e come evitarla.

condensa frigo

Le pozze d’acqua all’interno del frigo, quelle che rendono umidi i nostri alimenti, che bagnano le nostre verdure, indicano sicuramente un problema di condensa dell’elettrodomestico.

La condensa è dovuta all’aria calda presente all’esterno del frigo, che si scontra con l’aria fredda all’interno dell’elettrodomestico.

Cause che portano alla formazione della condensa

Una delle causa che porta alla formazione della condensa è la continua apertura e chiusura dello sportello del frigo, che provoca continui sbalzi di temperatura. Quando si forma va a depositarsi sul fondo del frigorifero, dove verrà smaltita tramite il foro di scolo.

frigorifero con cibo

Nella parte inferiore del frigo è posizionato il foro di scolo, che permette al frigo di far passare il liquido in eccesso dell’apparecchio. Se il foro si intasa l’acqua potrebbe traboccare e defluire nel frigorifero.

Rimedi per evitare che si formi la condensa

Partiamo con il dire che nel retro del frigo è posizionata una valvola di gomma. Controlla se è sporca o incollata a causa del calore. Se è danneggiata sostituiscila.

gocce d'acqua

Il tubo di scolo, finisce in una vaschetta di recupero dell’acqua posizionata sul retro del frigo. Se vedete che è intasata dai detriti, pulite sia la vaschetta che il tubicino di scolo.

Se possedete un frigorifero no-frost, la causa della condensa potrebbe essere la resistenza difettosa. Controllatela e nel caso sostituitela.

Sul lato interno del frigo, potete notare la presenza di un termostato. Quando si rompe, o il frigo risulta troppo freddo, quindi forma troppa acqua che poi andrà a congelare, o la temperatura non si abbasserà. Fateci caso e in caso di guasto provvedete a sostituirlo.

Stessa cosa vale per la scheda difettosa. In questo caso, il frigorifero non riuscirà a raffreddare gli alimenti e l’acqua scorrerà lungo le pareti del frigo e dentro i cassetti.

Articoli correlati