Consigli utili per la potatura del melograno
Ecco i trucchi per una potatura ottimale per il vostro albero di melograno
L’albero di melograno non è soltanto ottimale per un giardino bello e rigoglioso. Viene coltivato soprattutto per i suoi buonissimi frutti, ricchissimi di vitamine. Per far si che sia produttivo però bisogna seguire alcune accortezze, una di queste è la potatura nel giusto periodo dell’anno.
Una caratteristica che rende questo albero estremamente versatile è che potete scegliere come farlo crescere. C’è chi preferisce farlo sviluppare in altezza come qualsiasi albero e c’è chi lo fa crescere come cespuglio o arbusto. Può addirittura ricoprire il ruolo di siepe se curato nel modo adatto.
Come abbiamo detto un fattore molto delicato da tenere sotto controllo annualmente è la potatura. Se non procedete nel modo corretto infatti rischierete che il vostro albero non abbia abbastanza nutrienti per i frutti e di conseguenza sarà anche più esposto ad attacchi di parassiti e malattie.
Quando procedere con la potatura del melograno
La cosa migliore da fare è scegliere il periodo in cui non avviene la crescita e lo sviluppo di nuovi rami. In questo caso il momento ideale è potare dall’inverno alle prime settimane di primavera.
In questo modo il vostro melograno potrà avere sufficienti energie nella primavera inoltrata. Un altra buona scelta è aspettare comunque la fine dell’inverno, in modo da scongiurare eventuali gelate che possono mettere in difficoltà la pianta.
Come procedere alla potatura
Esistono vari consigli che potranno di certo aiutarvi nel procedere alla potatura, in qualsiasi delle due stagioni abbiate deciso di procedere. Come primo consiglio consigliamo di andare a rimuovere con delle cesoie pulite i rami secchi e morti.
Eliminati questi passiamo a quelli che tendono a crescere l’uno sull’altro ad incrocio. Mentre fate queste operazioni cercate di dare la forma desiderata al vostro albero. Non esagerare nel rimuovere i rami, cerca di far si che la luce riesca a giungere la futura o prossima fioritura.
Ecco un video utilissimo ricco di altri consigli per la potatura del melograno:
Altri utili accorgimenti
Durante la potatura bisogna tenere a mente che ci sono anche altre operazioni da fare per non sottrarre energia al nostro albero. In primis ci riferiamo alla rimozione di germogli che crescono lungo il tronco. Questi vanno a sottrarre acqua e sostanze nutritive e di conseguenza rallentano la crescita del nostro melograno, quindi andate a rimuoverle.
La tecnica migliore per rimuoverli è utilizzare la forbice da potatura molto vicina al tronco, facendo però attenzione a non danneggiarlo.
Vedi anche: Come fare una talea di melograno: tutti i trucchi per propagare la pianta