Il TRUCCO per sbiancare prese ed interruttori in casa

Ecco un trucco utilissimo per ripristinare la lucentezza di prese ed interruttori

Spesso le prese e gli interruttori durante le quotidiane pulizie vengono trascurati. Per questo motivo possono accumulare molto sporco ed ingiallire prima del tempo. Nonostante ciò però è lo stesso materiale in plastica ad avere la tendenza ad opacizzarsi con il passare del tempo.

interruttore

Dunque se anche voi volete fare in modo che le vostre prese ed interruttori perdano quel colore giallognolo per tornare ad un bianco brillante siete nel posto giusto. Vi sveleremo i rimedi per far si che riacquistino completamente la lucentezza di quando sono stati installati.

Come prima cosa evitiamo di andare a pulire con pezze bagnate, anche con alcool e ricordate sempre di staccare l’alimentatore elettrico. Questo perché potrebbe essere ovviamente molto pericoloso

Pulire gli interruttori con amido di patate

Sembrerà strano ma l’amido è un ottimo alleato per rimuovere il grasso e lo sporco sulle vostre prese. Il procedimento è molto semplice: basterà tagliare una patata a metà ed andare a strofinarla sui punti interessati. Una volta fatto ciò ripulite il tutto con una pezza umida. Ricordate sempre di spegnere la corrente prima di procedere con queste operazioni.

Il trucco del bicarbonato di sodio

Questo trucco è estremamente efficace. Tutto ciò che dobbiamo fare è unire in un bicchiere del bicarbonato con qualche goccia d’acqua fino ad ottenere una pasta densa e non liquida. Ora passiamo ad applicarla sugli interruttori strofinando con una spugna.

interruttore

Una volta strofinato per bene rimuoviamo con una spugna pulita e lucidiamo per bene. Tenete la pasta di bicarbonato lontana dai fori delle prese e ovviamente operiamo con la corrente disattivata.

Ecco un video che vi mostrerà come sbiancare e pulire molti tipi di plastica ingiallita:

Utilizzare l’aceto per pulire al meglio gli interruttori

Tutti sappiamo benissimo quanto l’aceto bianco sia un ottimo rimedio per sgrassare, pulire e disinfettare. Anche in questo caso viene in nostro grane aiuto. Questo forse è il rimedio più lungo tra tutti ma vi assicuriamo che è il più efficace.

Dopo aver disattivato l’alimentatore elettrico andare a svitare, smontare e scollegare le placche delle prese/ interruttori. Vi basterà metterle in ammollo con acqua ed aceto per circa 1 ora. Fatto ciò asciugatele e potete rimontarle, sicuramente più pulite e lucenti.

Articoli correlati