Infuso di prezzemolo, il tè del benessere
Perché usare l'infuso di prezzemolo per i piccoli disturbi e come risolvere la ritenzione idrica con questa pianta
Se pensi che il prezzemolo possa rivelarsi utile soltanto mentre prepari prelibate pietanze, sbagli. Infatti devi sapere che in alcuni casi, l’infuso di prezzemolo, può aiutare a risolvere dei piccoli disagi. Ecco come sfruttarne le potenzialità e come preparare l’infuso magico.
Infuso di prezzemolo, a cosa serve?
Hai mai bevuto un infuso di prezzemolo? Questa bevanda che sfrutta le proprietà del prezzemolo, è nota per la sua efficacia in diverse situazioni. Molto utile soprattutto per i disturbi della diuresi, grazie alle grandi quantità di potassio, può essere usata per i problemi legati all’apparato respiratorio, come asma e bronchite, per migliorare la funzionalità dell‘apparato urinario, per regolare la pressione sanguigna e contrastare la ritenzione idrica e contro la cattiva digestione e il meteorismo.
Come preparare l’infuso
Innanzitutto dobbiamo procurarci delle radici e delle foglie di prezzemolo e farle essiccare. Infatti per ottenere un ottimo infuso, entrambe dovranno essere completamente secche.
Per prepararlo ci occorreranno
- un pentolino con 200 ml di acqua
- 6 grammi di radice di prezzemolo secca
- 5 grammi di foglie di prezzemolo secche
Adesso sta a noi decidere se preparare un infuso utile contro i fastidiosi crampi muscolari, utile anche per alleviare i dolori del ciclo mestruale, e per favorire la digestione, o se abbiamo bisogno di una bevanda che aiuti contro allergie, bronchite, asma e problemi respiratori.
Nel primo caso metteremo a bollire l’acqua e una volta raggiunta l’ebollizione immergeremo le nostre radici essiccate.
Dopo averle lasciate in infusione per almeno 10 minuti, possiamo filtrare, zuccherare, meglio se con dolcificanti naturali come miele o sciroppo di agave, e sorseggiare.
Nel secondo caso il procedimento sarà un po’ differente, anziché immergere le foglie nell’acqua, verseremo l’acqua bollente in una terrina dove abbiamo messo le foglie, e lasceremo in infusione per 8/10 minuti, per poi filtrare e bere.
Quando è sconsigliato assumere l’infuso di prezzemolo?
È importante sapere che l’infuso di prezzemolo va consumato con parsimonia e per la sua preparazione, e se consumato in dosi eccessive può essere tossico.
Nei seguenti casi, l’utilizzo del prezzemolo è assolutamente sconsigliato
- gravidanza poiché stimola le contrazioni uterine
- nei casi in cui si hanno problemi renali