Avete mai pensato di conservare il succo dei sottaceti? Vediamo a cosa può essere utile

Modi utili per riutilizzare il succo dei sottaceti

Il sottaceto è un metodo di conservazione usato da sempre, che permette di conservare i cibi, e di donargli un sapore irresistibile. Quando usiamo i sottaceti, buttiamo poi via il succo in cui li abbiamo conservati. Sapevate però che può esservi utile? Vediamo come potremmo utilizzarlo.

sottaceti lavandino

10 utilizzi del succo dei sottaceti

Partiamo con il dire che una volta mangiato l’alimento che abbiamo conservato, possiamo riutilizzare il succo per conservare altri alimenti, per esempio le uova sode, il cavolfiore, l’aglio.

barattoli sottaceto

Molto spesso, a causa di un’abbuffata, o semplicemente perché non eravamo al top, lo stomaco fa le bizze, e la valvola che lo divide dal tubo digerente, non chiudendosi bene ci causa il fastidioso reflusso acido. In questo caso il succo dei sottaceti vi sarà di enorme aiuto. Contenendo aceto è un ottimo antinfiammatorio per lo stomaco, inoltre uccide batteri e microbi.

Per grigliare la carne e conferirgli un’ottimo aroma, possiamo aggiungere al succo dell’aglio e delle erbe aromatiche e spennellarlo a fine cottura. Questo contribuirà anche a renderle più tenere.

barattolo sottaceto

Come sappiamo, spesso soffriamo di crampi, per via dell’abbassamento di potassio. Il succo dei sottaceti è pieno di potassio e sali, rilassa i muscoli e consente all’organismo di assorbirne di più.

Se siete amanti di toast o panini, questo sarà l’ingrediente perfetto per conferirgli un gusto originale e piccante. Per ottenere un risultato ottimale, scegliete il pane di segale.

D’estate o dopo un’intensa sessione di allenamento, oppure dopo una sbornia, il succo dei sottaceti può risultarvi utile per ripristinare gli elettroliti nel corpo.

Sappiamo che le piante per crescere al meglio hanno bisogno di potassio. Potete versare il vostro succo nella terra delle piante. Sarà un ottimo nutriente.

Ancora possiamo usarlo per lenire la pelle ustionata dal sole, oppure per lucidare le pentole di rame.

Ora che hai capito quanto il succo dei sottaceti può essere utile, dubito che quando finirai di mangiare il contenuto, lo getterai via.

Articoli correlati