Sono buonissime e irresistibili, ma ti sei mai domandato di cosa sono fatte realmente le caramelle gommose?
Parliamo del contenuto delle caramelle gommose
Resistere alle caramelle gommose, così perfette, golose, colorate, è praticamente impossibile. Spesso ci rinunciamo solo perché pensiamo che contengano troppe calorie. Ma è davvero così?
Le caramelle gommose nascono in Germania, da 2 semplici ingredienti, zucchero e una pentola di rame. Da allora sono cambiate molte cose, le caramelle invadono le nostre case, le nostre feste, ma ci siamo mai chiesti cosa è cambiato da allora nella loro composizione? Andiamo allora a fare chiarezza sui contenuti di questo alimento irrinunciabile.
Partiamo con il dire che le caramelle gommose sono un alimento di cui non hai affatto bisogno, un alimento inquinante e sopratutto un concentrato di gelatina di carne.
Ebbene sì, l’ingrediente principale di questo alimento è la gelatina animale, contenente collagene. Questa gelatina è ottenuta attraverso un processo di idrolisi del collagene, contenuto nella pelle, nelle ossa, nei tendini degli animali.
Proprio questo gli conferisce la consistenza morbida. Praticamente, per ottenere questa grande produzione di caramelle, tanti animali, tra cui principalmente il maiale, vengono sottoposti a allevamenti intensivi, in condizioni disumane. Sulle etichette non è riportata questa indicazione, e potrebbe indurre al consumo anche persone che non mangiano carne, come vegani, vegetariani, o persone di religioni diverse, nelle quali è vietato il consumo di carne di maiale.
Le caramelle gommose e l’inquinamento ambientale
Oltre al contenuto e a tutto quello a cui abbiamo fatto riferimento, non bisogna dimenticare l’inquinamento che deriva dalla loro produzione. Per non parlare del Packaging. Plastica, tanta plastica da smaltire. Le caramelle infatti sono confezionate in dei sacchetti, e poi singolarmente con altri involucri.
Ora vi chiederete, dovremmo rinunciare a mangiare questo alimento che comunque donava quel gusto in più alle nostre giornate? La risposta è no, perché esistono caramelle prodotte con gelatina vegetale, la più famosa è l’Agar-agar ottenuta dalle alghe rosse, ottime e capaci di soddisfare le vostre papille gustative.