I 5 segnali con i quali il tuo corpo ti dice che qualcosa non funziona
Riconoscere i senali del proprio corpo è la chiave per il raggiungimento del benessere. Ecco tutti i dettagli a cui prestare attenzione
Alle volte si considera trascurabile la cura di sé finché qualcosa non altera i modo evidente lo stato di salute. Sarebbe invece buona norma osservare e recepire i segnali del proprio corpo e prevenire ogni malessere!
Nonostante infatti si riferisca un senso globale di benessere, qualche volta non tutti i meccanismi dell’organismo funzionano come dovrebbero, ed il corpo è in grado di evidenziarlo chiaramente!
Basta sapere cosa cercare, conoscere se stessi e comprendere il linguaggio della salute per poter riuscire in maniera efficace. Insomma, è sufficiente essere un po’ meno superficiali per avere una marcia in più.
E voi, sapete quali sono i segni a cui prestare attenzione?
Leggi anche: La sindrome della rana bollita: incapace di reagire a sottili abusi
Il linguaggio del corpo: come comprendere i segnali più evidenti
Un esame lievemente più approfondito di ciò che il nostro corpo comunica quotidianamente può essere davvero il punto di svolta nella conquista del benessere.
Esistono alcuni segnali inequivocabili, i quali seppure non siano indicativi di malattia possono indurre fastidio e malessere. Tuttavia basta interpretarli correttamente per tornare in forma smagliante!
In primo luogo è importante prestare attenzione ai capelli: in autunno se ne perdono un sacco, ma in altri periodi la caducità improvvisa può indicare una carenza di ferro.
Cosa fare? Non c’è bisogno di farmaci: a questo livello è sufficiente fornire all’organismo un supporto alimentare tramite cibi ricchi di ferro come noci, rucola e carne rossa.
L’ipersensibilità ai denti invece, oltre che un problema di smalto e dentina fine a se stesso, può conseguire ad una condizione di reflusso acido. La cavità orale infatti non è adattata alle secrezioni acide gastriche, che degradano gli strati più esterni e protettivi, anche dei denti!
Non tutti hanno la stessa percezione del caldo-freddo nel medesimo ambiente. Chi di noi non ha mai scherzato con il proprio amico definendolo freddoloso?
In realtà avere sempre freddo è indicativo di uno stato di squilibrio degli ormoni tiroidei, responsabili della termogenesi obbligata e dunque del mantenimento costante della temperatura corporea.
In ultimo un’eccessiva secchezza oculare, accompagnata da una bocca asciutta, può non essere dovuta a lunghe ore di esposizione a pc e cellulari: questi segnali indicano spesso un’infiammazione in corso, alle volte a carico delle ghiandole e dei dotti lacrimali.
Leggi anche: Come rendere capelli e unghie perfetti: usa limone e dentifricio