Rimedi naturali per labbra screpolate

Rimedi efficaci e naturali per labbra screpolate

Il vento, le temperature torride, il freddo e l’aria secca, causano un forte stress alle labbra portandole a screpolarsi.

labbra screpolate

In commercio abbiamo un alleato che ci viene incontro, il burro di cacao, uno stick per le labbra che però, in origine è stato inventato per prevenire non per curare le screpolature. Vediamo allora qualche rimedio semplice fai da te per far tornare le nostre labbra morbide ed idratate.

7 rimedi efficaci per labbra screpolate

L’aloe vera come sappiamo ha proprietà antinfiammatorie, in grado di lenire il dolore delle labbra secche e idratarle. Possiamo usare l’aloe in gel, spalmatelo sulle labbra, lasciandolo agire fino a quando non si asciuga. In seguito, lavatelo via.

rossetto

L’olio di jojoba, altro ottimo rimedio, nutre le cellule e ripara la pelle, donandoci un sollievo immediato.

Se vogliamo eliminare la pelle secca, possiamo invece ricorrere ad uno scrub naturale, mescolando zucchero di canna, che servirà come esfoliante, e olio di oliva per reidratarle.

stick per labbra

Possiamo utilizzare l’olio di oliva assoluto. Basterà massaggiarlo sulle labbra fino a completo assorbimento.

Burro di karitè, ottimo emolliente. Basterà scaldarne un pezzetto con le mani, e applicarlo sulle labbra screpolate.

Il miele, che come sappiamo è un’ottimo cicatrizzante e sopratutto un ottimo disinfettante.

Il tè verde, altro ottimo rimedio. Basterà utilizzare una bustina già utilizzata, e lasciarla agire per 4 minuti.

Un altro consiglio utile riguarda soprattutto le donne che applicano rossetti o gloss. Questi cosmetici contengono siliconi volatili, che sono molecole che garantiscono al prodotto un’efficace stesura del pigmento, ma per la loro natura chimica, tendono a evaporare, portando via ulteriore acqua e peggiorando la sensazione di secchezza.

Se però, la secchezza delle labbra non è dovuta a fattori ambientali, e vi rendete conto che si tratta di infiammazioni, chiamate anche cheilite, dovute a infezioni, a carenze nutrizionali o patologie, rivolgetevi al medico per una diagnosi e una cura più appropriata.

Articoli correlati