Stretching in casa per ritrovare la flessibilità

Aumentiamo la flessibilità con 10 esercizi di stretching

La flessibilità è la capacità di muscoli e tessuti del corpo di allungarsi temporaneamente. Essenziale per migliorare la mobilità e la coordinazione muscolare. Lo stretching serve proprio a questo, ad allungare e rendere elastici i muscoli.

esercizi di allungamento

Oggi impareremo a svolgere 10 semplici esercizi in casa per acquistare la giusta flessibilità.

Posizione gatto & mucca

Per eseguire questo esercizio, posizionatevi a 4 zampe. Mani in linea con le spalle e ginocchia in linea con i fianchi. Con la schiena parallela al pavimento, contrai l’ombelico, inspirando, apri il petto, avvicina le scapole e guarda in alto. Questa è la posizione della mucca. Ora espirando fai la gobba con la schiena, allontana le scapole e tira l’ombelico all’interno. Questa è la posizione del gatto. Esegui 10 ripetizioni di questo esercizio.

Estensione della schiena

Sdraiati sul pavimento a faccia in giù, distendi le braccia, mantenendo la pancia sul pavimento, mantenendo i fianchi a terra. Spingi i palmi delle mani verso il pavimento e stenditi più che puoi. Mantieni questa posizione per 30 secondi e ripetilo per 3 volte. Ottimo per lo stretching della schiena.

allungamento della schiena

Posizione laterale estesa ad angolo

Allunga le braccia in modo che siano parallele al pavimento, piega il ginocchio destro e appoggia su di esso il gomito destro, distendi il braccio sinistro verso l’alto, mantenendo una linea retta tra il braccio ed il piede sinistro. Mantieni la posizione per 5-8 lunghi respiri e cambia lato.

Allungamento del cucciolo esteso

A quattro zampe, tieni mani e braccia leggermente divaricate, e piedi rilassati a terra. Allunga braccia e busto e alza il bacino verso l’alto. Lasciamo scorrere braccia e testa avanti verso il pavimento. Rimani in posizione per 20/30 secondi.

Affondo laterale: stretching delle gambe

Braccia distese lungo i fianchi, gambe divaricate. Trasferisci il peso corporeo sul lato destro, piega il ginocchio destro, il bacino leggermente dietro, e mantieni la posizione per 30 secondi. Ripeti l’esercizio 3 volte per lato.

Allungamento tendine ginocchio da seduto

Seduto sul pavimento gambe distese. Piegati in avanti allungando più che puoi le braccia. Mantieni la posizione 30 secondi e ripeti 3 volte.

esercizi mobilità

Allungamento interno ed esterno gambe

Seduto, gambe distese e divaricate il più possibile. Allunga le braccia in avanti e fermati quando senti dolore. Mantieni la posizione 30 secondi.

Allungamento muscoli posteriori coscia e polpaccio

Seduto sul pavimento con una gamba distesa e l’altra piegata, con il piede vicino all’interno della coscia opposta. Piegati in avanti verso la gamba dritta. Mantieni la posizione per 30 secondi e cambia gamba.

Posizione della torsione spinale

Seduto sul pavimento con le gambe stese. Piega il ginocchio destro e posizionalo sulla gamba sinistra. Ruota leggermente il busto verso il ginocchio piegato e mantieni la posizione per 30 secondi a lato.

Articoli correlati