Come pulire e far profumare le pantofole senza lavarle in lavatrice
Non è necessaria la lavatrice per pulire le pantofole e adesso vi spieghiamo come fare!
Stanchi (per non dire stravolti!) tornate a casa dopo una intensa giornata di lavoro. Ciò di cui avete assolutamente bisogno è del meritato relax. State per varcare l’uscio di casa, ma non prima di levarvi le scarpe. Al loro posto indossate le pantofole, calde e rassicuranti, l’ideale soprattutto durante la fredda stagione. Tuttavia, a distanza di un po’ di tempo queste ultime cominciano a emanare cattivi odori o creano delle macchie nere. Poiché non sempre si ha il tempo necessario per provvedere al lavaggio, bisogna escogitare delle soluzioni differenti. Che, fortunatamente, esistono e ora vi spiegheremo come pulire le pantofole e renderle profumate.
Come pulire le pantofole in assenza di lavatrice
Il primo rimedio consiste nel bicarbonato di sodio. Spargetene un po’ nella parte interna delle pantofole e lasciatele all’aria aperta lungo un’intera notte. Al risveglio, passateci l’aspirapolvere o scuotetele per togliere il bicarbonato e verificate che gli odori siano spariti. In caso contrario, ripetete la procedura.
In alternativa, esiste l’amido di mais, meno consueto ma altrettanto efficace. Le fasi da seguire sono le stesse appena illustrate. Occhio, però: l’amido di mais ha la controindicazione di attaccarsi maggiormente e, di conseguenza, non escludiamo vi tocchi azionare l’aspirapolvere per levarlo.
Ora pensiamo a profumare! Una delle strade praticabili prevede l’impiego delle bucce d’agrumi, un trucchetto facile e veloce da mettere in atto. Innanzitutto, tagliate le bucce di un’arancia o di un limone e fatele essiccare a dovere, onde evitare di incorrere nella muffa. Dopodiché, mettetele nelle pantofole, da riporre nella scarpiera finché non intenderete riutilizzarle. Così facendo, il buon odore finirà per spargersi pure nello spazio circostante.
La scelta non vi convince abbastanza? Preferite essere a voi decidere l’essenza da trasmettere? E allora andate con gli oli essenziali: ve ne bastano 5/6 gocce su 2 batuffoli di ovatta o 2 dischi di cotone e inserirne uno in ciascuna pantofola.
Per effettuare, invece, un lavaggio senza elettrodomestici, inumidite un panno con acqua calda e imbevetelo con un po’ d’aceto, strofinatelo prima all’interno della pantofola e quindi all’esterno. Infine, fatele asciugare all’aria: vedrete che risultati!