Prepariamo un sapone di riso con rosa canina per la cura della nostra pelle
Sapone idratante e naturale con acqua di riso e rosa canina.
Oggi vedremo come realizzare in casa con una semplice ricetta un sapone profumatissimo ed idratante, il sapone di riso con la rosa canina.
Il sapone come sappiamo era e rimane uno dei detergenti migliori per assicurare alla nostra pelle la giusta idratazione, visto che a differenza del sapone liquido, non la secca, inoltre non contiene stabilizzanti e conservanti. In commercio ormai se ne trovano di tutti i tipi, grandezze, colori, gusti e necessità, ma cosa c’è di meglio che farlo in casa con ingredienti e profumazioni che scegliamo?
Ingredienti necessari
Andiamo a vedere allora di cosa avremo bisogno per preparare circa 1 kg di sapone.
Procuriamoci:
207 ml di acqua di riso, 182 grammi di olio d’oliva, 93 grammi di soda caustica, 55 grammi di olio di ricino, 36 grammi di olio di rosa canina, 137 grammi di olio di cocco, 182 grammi di burro di karitè, 109 grammi di olio di riso, 1 contenitore grande ed 1 medio, 1 frullatore ad immersione, 1 spatola, 1 stampo di silicone, 1 lama per tagliare i saponi.
Cuociamo il riso in acqua, scoliamolo e conserviamo l’acqua di riso che ci servirà per la preparazione. Mettiamola in freezer per circa 2 ore in modo che solidifichi. Versiamola ora nella ciotola media e aggiungiamo la soda caustica, mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte, nella ciotola grande, creiamo un composto con olio di riso, olio di rosa canina, olio di ricino, burro di karitè e olio di cocco.
Versiamo nel composto con l’acqua di riso, il composto con gli oli e amalgamiamo tutto con il frullatore ad immersione. Ora a scelta potete aggiungere qualche goccia di colorante per dare il vostro colore preferito alla saponetta.
Oltre a scegliere il colore potete anche scegliere la profumazione, nel caso il mix di oli abbia un profumo che non gradite particolarmente, basterà versare 15 gocce di olio essenziale nel composto.
Versiamo tutto nello stampo di silicone, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 24 ore. Ora non vi resterà che toglierlo dallo stampo e tagliarlo a forma e dimensione che preferite. Ricordate che il sapone ottenuto potrà essere usato solo dopo averlo lasciato riposare per 4 settimane.