5 TRUCCHI per utilizzare l’acqua ossigenata
Trucchi utili per usare l'acqua ossigenata come sbiancante
Abbiamo imparato con il tempo a conoscere l’acqua ossigenata e sopratutto ad apprezzarne le ottime doti sbiancanti. Oggi vedremo come sbiancare 5 cose usandola per le pulizie domestiche.
Sappiano che l’acqua ossigenata originariamente era usata per disinfettare e pulire le ferite, le bruciature, i tagli della pelle. Quindi possiamo dire di conoscere a fondo il suo potere disinfettante, proprio per questo risulta utilissima per disinfettare anche tutte le superfici della casa e, oltre a disinfettare, toglierà via le macchie e sbiancherà le vostre piastrelle e ceramiche. Ma cos’altro è in grado di sbiancare questo prodotto? Scopriamolo insieme.
Acqua ossigenata come sbiancante
Partiamo dal bucato, sopratutto dal bucato bianco, che, ogni volta che lo mettiamo in lavatrice, vorremmo poterlo vedere tornare al vecchio candore. Al posto del consueto utilizzo della varechina, potete versare dell’acqua ossigenata 10 volumi sulla macchia, strofinare e mettere in lavatrice. Per un risultato ancora più sorprendente versate il prodotto anche nella vaschetta insieme al detersivo.
Passiamo alle mattonelle del bagno, che tendono a sporcarsi di più rispetto ad altre zone della casa. Basterà versare qualche goccia di acqua ossigenata su una spugna e strofinare.
Per pulire le fughe delle piastrelle potete usare lo stesso procedimento usato per le mattonelle, strofinando però con uno spazzolino, in modo da poter raggiungere anche le superfici più strette.
Le mensole, spesso raccolgono polvere e tendono a scurirsi. Di qualunque materiali si tratti, potete versare un po’ di prodotto su un panno in microfibra, strofinare, insistendo sulle macchie, e vedrete che le vostre mensole torneranno come nuove.
Altro tasto dolente, la suola delle scarpe sportive, che seguendo la moda comperiamo rigorosamente bianche, ma da bianche, con smog, pozzanghere, fango, tendono a diventare gialle. Prendiamo allora 1 cucchiaio di bicarbonato e mescoliamolo con acqua ossigenata, fino ad ottenere un composto non troppo liquido. Mettiamolo su uno spazzolino e strofiniamo la suola. Togliamo via i residui con un panno in microfibra e godiamoci il risultato.