Tutti i benefici del melone giallo
Melone giallo caratteristiche, benefici e usi in cucina
Il melone giallo è un frutto dolce e solare che con il suo sapore delicato, incontra i gusti di grandi e piccini.
Questo frutto è di dubbia provenienza, infatti non si sa con certezza se le sue origini siano legate all’Asia oppure all’Africa. Quel che è certo, è che era molto utilizzato già dagli antichi romani per condire le insalate.
Viene prodotto nei periodi caldi, ma chiamato invernale in quanto è capace di conservarsi fino a dicembre. Si presenta come un frutto di grandi dimensioni, arriva spesso a pesare anche 4 kg, con la buccia gialla e rugosa, la forma allungata alle due estremità, la polpa morbida e succosa di colore bianco.
Una volta tagliato se ne può gustare oltre che il gusto anche il profumo intenso, all’interno è ricco di semi, per questo ha sempre rappresentato un simbolo di fertilità. Contiene molta acqua, il che lo rende un frutto estremamente leggero e con poche calorie, inoltre lo rende un frutto molto diuretico e anti colesterolo. Le sue fibre, favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino.
Contiene betacarotene, che è un ottimo stimolante per la melanina, inoltre è ricco di vitamine, sali minerali, potassio e calcio.
Il melone non ha controindicazioni, bisogna evitarlo solo nel caso di allergie o se si soffre di diabete.
Il melone in cucina
In cucina il melone è molto apprezzato, innanzitutto per la sua versatilità, infatti è possibile utilizzarlo dall‘antipasto, esempio principe un classico della cucina italiana, prosciutto e melone, ai contorni, aggiunto nelle insalate, ai dolci, al frullato, trasformato in sorbetto.
Potete preparare il sorbetto in questo modo: pulite il melone e liberatelo dai semi, tagliatelo a dadini, unite 2 cucchiai di zucchero o di miele e 2 cucchiai di limone, passate tutto con un frullatore a immersione, mettetelo in freezer per due ore.
Trascorso il tempo, tiratelo fuori aggiungete la grappa, giratelo e riponetelo nuovamente in frigo fino al momento dell’utilizzo.