Non mettere lo strofinaccio sul forno! L’errore che tutti fanno in cucina
Lo strofinaccio non andrebbe mai appeso alla porta del forno: ecco il motivo che dovresti conoscere
In cucina è molto utile avere sempre a portata di mano degli strofinacci, utilizzati per asciugare piatti, stoviglie ma anche per ripulire il piano di lavoro. Spesso però tendiamo a commettere un errore che non andrebbe mai fatto, cioè riporre lo strofinaccio sulla porta del forno. Ecco perché è una pessima idea!
Molte persone pensano che sistemare gli strofinacci sul forno sia un buon metodo per farli asciugare più velocemente. Tuttavia, questa scelta non è davvero così geniale e anzi potrebbe avere qualche risvolto piuttosto rischioso.
Leggi anche: Come togliere sporco e muffa dal silicone della cucina
Perché non bisogna appendere lo strofinaccio sul forno?
Lo scopo principali degli strofinacci da cucina è quello di ripulire mani, piatti, bicchieri e superfici, così da avere sempre un ambiente pulito in cui poter cucinare. Infatti, essi consentono di limitare la proliferazione di germi e batteri, con lo scopo di ridurre al minimo il rischio di intossicazione alimentare.
Ma proprio sull’anta del forno, così come quella del frigorifero e degli altri elettrodomestici, possono annidarsi dei batteri, che finirebbero senza dubbio per contaminare anche lo strofinaccio. Questo perché davvero in pochissime persone si preoccupano di lavarsi le mani prima di aprire la porta del forno, favorendo così la proliferazione di germi di ogni tipo.
Leggi anche: Perché tagliare a metà i rotoli di carta da cucina? Il trucco per una pulizia veloce
E sei sicuro di voler usare uno strofinaccio contaminato? La prossima volta che stai per appenderlo sul forno ricordati del rischio che potresti correre, soprattutto in termini di igiene e pulizia. Ma vediamo ora, come prendersi cura degli strofinacci per averli sempre puliti ed igienizzati.
Per prima cosa, bisogna dire che un semplice lavaggio a mano non è sufficiente per ripulire al meglio gli strofinacci, poiché non è in grado di uccidere i batteri presenti. Perciò, la cosa migliore che puoi fare è metterli in lavatrice ed impostare un programma di lavaggio a 90°. Inoltre, per un risultato ancora più ottimale puoi aggiungere anche del bicarbonato di sodio nel cestello, che ti aiuterà con le macchie più ostinate.
Leggi anche: Idee veloci per cucinare i gambi di broccoli