Come smacchiare le scarpe bianche con un semplice trucco
Smacchiamo le scapre bianche con un semplice rimedio
Da circa 2 anni e mezzo è esplosa la moda delle sneaker bianche, e basta voltarsi quando si è in giro per accorgersene. Ne troverai moltissime ai piedi delle persone. Ma come sappiamo il bianco è un colore che tende molto a macchiarsi. Vediamo allora come smacchiare le scarpe bianche con un rimedio fai da te.
Ormai il bianco nelle calzature è di gran moda, basti pensare che oltre alle case di produzione sportive sono state adottate anche dalle più prestigiose case di alta moda. Unico inconveniente, è che si sporcano facilmente e sono difficili da pulire. Andiamo quindi a preparare una pasta pulente fatta in casa, molto efficace, che renderà le vostre scarpe bianche come nuove.
Un solo ingrediente sarà sufficiente per pulire le vostre scarpe, e di certo lo avete disponibile in casa, stiamo parlando del Bicarbonato di sodio.
Scarpe bianche come nuove con la pasta smacchiante al Bicarbonato
Il nostro composto sarà formato da:
- 3/4 cucchiai di bicarbonato
- Poche gocce d’acqua
- Qualche goccia di limone
- 1 cucchiaio di sapone di marsiglia in scaglie
- Se necessario aggiungere qualche goccia di Varechina
Mescoliamo il sapone di marsiglia e il bicarbonato, aggiungiamo l’acqua, il limone, amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto denso. Potrete regolare la consistenza aumentando o diminuendo l’acqua.
Ora prima di pulire la scarpa, spolveriamola e togliamo i residui di sporco, ora con un panno strofiniamo partendo dalla gomma, che come sappiamo è la parte della scarpa che tende a sporcarsi e macchiarsi maggiormente. Le vostre scarpe bianche dopo questo trattamento avranno riacquistato il solito candore.
Altro metodo per rimuovere le macchie dalle scarpe bianche è quello di immergere le scarpe in una bacinella contenente acqua tiepida, 2 cucchiaio di bicarbonato, 180 ml di aceto. Lasciamole in ammollo e laviamole. Dove sia possibile potete usare la lavatrice.
Se notate solo qualche macchia sulla gomma, invece di lavarle totalmente, vi basterà strofinare sulla macchia del dentifricio, aiutandovi con uno spazzolino.