Usa anche tu il trucco della matita per innaffiare correttamente le piante in casa
Usate anche voi questo trucco della matita per capire quando innaffiare
Le piante sono stupende per decorare ed abbellire le nostre case, sia dentro che fuori. Questo però non significa che siano semplici oggetti d’arredamento. Hanno infatti bisogno di molta cura e attenzioni e le dovete innaffiare regolarmente. Non possiamo dimenticarle per giorni. Esistono però alcuni semplici trucchi per semplificarci la vita.
Ovviamente la cosa più importante se si decide di sistemare una o più piante in casa, è innaffiarle regolarmente e nei momenti opportuni. Esistono infatti una serie di trucchi e consigli per capire quando e come innaffiarle al meglio.
Un esempio può essere quello di scegliere, specialmente nelle stagioni calde, di irrigare il terreno nelle ore più fresche. Fatelo quindi al mattino o alla sera. Ma esistono moltissimi altri consigli, alcuni specifici per ogni specie differente di pianta. Alcune richiedono molta acqua, quindi è importante che la terra sia sempre bagnata. Altre al contrario, come le piante grasse, ne preferiscono molta meno.
Per questi diversi motivi un ottimo consiglio è quello di informarsi sul web riguardo le proprie piante in casa, in questo modo potrete permettere loro una crescita sana e regolare.
Ecco a voi anche un utilissimo trucchetto che può aiutarvi nei periodi in cui non siete in casa:
Il trucco della matita per innaffiare
Ritorniamo però al nostro consiglio. Questo sarà utilissimo per capire le necessità dei vostri vegetali. Alle volte infatti non basta osservare la superficie della terra nel vaso. Al variare dell’umidità della casa può variare anche la necessità di acqua.
Per capire quindi se bisogna innaffiare una pianta prendete una semplice matita di legno. Vi basterà inserirla nel terreno ad una profondità di circa 5 centimetri. Una volta fatto tiratela fuori e verificate se è umida o completamente asciutta. In base a questo potrete regolarvi.
Se la matita è completamente asciutta potete procedere subito con l’innaffiatura. Al contrario, se è umida o bagnata, potete valutare se attendere ancora un po’. Un eccesso di acqua infatti può andare a danneggiare le radici della pianta, creando anche un ristagno che può portare al marciume.
Vedi anche: Come innaffiare la pianta di aloe: i consigli dei giardinieri