Camminare per dimagrire: 8 consigli utili
Perchè camminare fa bene: 8 consigli utili
Camminare è sempre stato un modo per cercare di mantenersi in forma, migliorare la circolazione e liberare la mente. Vediamo allora come farlo al meglio con 8 consigli che vi saranno utili.
Partiamo con il dire che camminare dovrebbe essere un’abitudine quotidiana, in quanto ha innumerevoli benefici per il nostro corpo, oltre che a permetterci di mantenere la forma fisica aumentando il metabolismo, ci aiuta a prevenire dolori articolari, polmonari e cardiaci.
Non sempre con una vita frenetica si ha il tempo necessario per frequentare una palestra, rispettare gli orari delle lezioni, e la camminata è un metodo efficace per mantenerci in forma, ci da la possibilità infatti di farla in qualsiasi momento libero della giornata e in qualsiasi luogo.
Ma ci sono dei trucchetti semplici per migliorare l’efficacia della camminata.
Consigli utili per una camminata efficace
Se sei un principiante, non stressare il tuo corpo con camminate lunghe, inizia con 15 minuti ad una velocità sostenuta, e sii costante.
La postura è importantissima, quindi cammina con la schiena dritta, lo sguardo rivolto in avanti, spalle basse, e un movimento del piede tallone punta.
Quando i luoghi ed i paesaggi diventano già visti, e ti annoi, cambia il tuo percorso, consultando le mappe della tua città, in modo da diversificare.
Se hai poco tempo a disposizione, spezza la camminata, fai mezz’ora di pomeriggio e mezz’ora la sera.
Quando ti sei abituato comincia ad aggiungere dei pesi alle caviglie o un giubbotto appesantito, in modo da far lavorare di più i muscoli ed aumentare il dispendio energetico.
Abbina il dovere al piacere, coinvolgi un’amica. La tua camminata sarà più piacevole e il tempo passerà in fretta.
Munisciti di cuffiette. La musica ti fa dimenticare la fatica e ti libera la mente.
Mangia in modo sano ed equilibrato, preferendo le fibre, frutta e verdure. Idratati bene, bevi molto acqua sopratutto dopo la camminata.