Non tutti lo sanno e commettono lo stesso errore. Tu sai dove si butta la carta da forno pulita e quella sporca?
Come va smaltita la carta da forno dopo l'utilizzo? Tutto ciò che devi sapere
In cucina ormai è molto comune l’utilizzo della carta da forno ma non tutti sanno esattamente come buttarla. Ci si chiede infatti se questa debba essere gettata nell’indifferenziata o nell’umido o addirittura se vada nel reparto della carta. Cosa sapere quindi per riuscire a smaltirla correttamente.
Moltissime persone evitano di fare delle fritture e preferiscono cuocere con meno grassi possibili. Ed è qui che entra in gioco la cottura di alcune pietanze al forno e ciò implica però l’utilizzo della carta forno; questa è indispensabile per evitare che le pietanze si attacchino direttamente sulla teglia e per evitare quindi dover combattere con le incrostazioni.
La carta forno, si sa, che riesce a sopportare le alte temperature, per la precisione sopporta fino a circa 220°C. Bisogna sottolineare che ogni carta forno contiene le indicazioni in merito ai gradi che riesce a tollerare.
Dove smaltire la carta forno
Una volta appurato che la carta forno è largamente utilizzata in tutto il mondo, risulta doveroso riflettere sul suo smaltimento. Questo cambia in base alla sua condizione; se la carta risulta sporca, è indispensabile buttarla nell’indifferenziato secco. Bisogna però leggere l’etichetta della confezione, perché se la carta non è sbiancante, questa va gettata nell’organico umido.
Per quanto concerne invece lo smaltimento della carta da forno pulita bisogna precisare che se la carta è bianca e “normale”, va nell’indifferenziato; altrimenti se la carta risulta organica e compostabile, la carta va nell’umido. In sostanza lo smaltimento cambia dal tipo di carta e per comprenderlo bisogna leggere la confezione.
Per comprendere meglio la differenza, si può affermare che la carta “bianca” non è biodegradabile, mentre quella “compostabile” lo è. Infine ci sono carte da forno che sono di colore marroncino e non del classico colore bianco. In quel caso si tratta di fibra di cellulosa e di legnami sostenibili. Ci sono quindi diversi tipi di carta, ma è importante riuscire a smaltirla nel modo corretto.