È un problema comune, ma puoi liberartene facilmente versando l’aceto su un panno
Trucchetti efficaci per utilizzare l'aceto: prova il trucco del panno
L’aceto come sappiamo è un prodotto utilizzato moltissimo in cucina, ma con il tempo abbiamo imparato ad apprezzarne benefici e proprietà in altri usi. Oggi approfondiremo come utilizzarlo nelle faccende domestiche.
Come visto in precedenza l’aceto è un ottimo detergente, sgrassatore naturale, disinfettante e sbiancante.
Tutto questo grazie al suo pH acido, ma bisogna sempre ricordarsi di prestare attenzione a non utilizzarlo su materiali delicati che potrebbero macchiarsi o sbiadire.
10 usi inconsueti dell’aceto bianco
Partiamo con il vedere come utilizzare l’aceto bianco come deodorante, sappiamo che è un ottimo cattura odori. Se avete bisogno di liberare dal cattivo odore qualsiasi oggetto o stanza della vostra casa, vi basterà prendere una fetta di pane, immergerla nell’aceto e posizionarlo dove vi è utile. Se volete potete usare al posto del pane un panno di cotone.
In estate possiamo usarlo ad esempio come repellente antizanzare. Possiamo metterlo in ciotoline e posizionarle dove più utile o mettere l’aceto di mele dentro bicchieri di plastica, coprirlo con carta d’alluminio, alla quale avremo praticato dei forellini, e usare il bicchiere per attirare mosche e zanzare.
Altro trucchetto con l’aceto molto particolare, consiste nello spruzzare aceto e acqua su un capo d’abbigliamento che non avete tempo di stirare, lasciarlo asciugare, e come per magia le pieghette saranno sparite.
Ottime rimedio anche contro la colla di un adesivo. Se non riusciamo a liberare l’oggetto dalla colla basterà spruzzare l’aceto, lasciar agire qualche minuto e rimuoverlo con la carta.
Possiamo usarlo per liberare il forno da incrostazioni di cibo. Facciamo bollire un pentolino d’acqua, versiamo al suo interno l aceto, inforniamo a 100 gradi per 30 minuti. Lasciamo raffreddare il forno e togliamo lo sporco residuo che il vapore acqueo avrà contribuito a sciogliere.
Quello che non sapevamo è che il suo odore forte può evitare che i vostri animali domestici salgano sui mobili graffiandoli. Basterà spruzzarlo sui mobili di tanto in tanto per tenerli lontani.
Se spruzzato sulle piante è un ottimo antiparassitario, oltre che un ottimo nutriente per i fiori. Possiamo utilizzarlo per pulire le lenti degli occhiali, lucidare i bicchieri, o ancora rimuovere le macchie ostinate dal tagliere.
Insomma un ottimo prodotto naturale dalle mille qualità, che non può mancare nelle nostre case.