Cachi: quali sono le loro proprietà? Dall’antiossidante alla dimagrente
Non tutti conoscono le proprietà nascoste dei cachi, dei frutti dalle mille qualità. Ecco le qualità da conoscere assolutamente.
Se si pensa alla stagione autunnale i protagonisti della tavola si contano sulle dita di una mano: zucca, castagne, agrumi, melograno… ed infine i cachi.
Questi frutti color arancio, dalla polpa morbida oppure più consistente a seconda della specie, sono in realtà originari dell’Asia, ma oggi diffusi in tutto il mondo.
Impiegati nelle ricette di torte e ingrediente principale di ottimi budini al cacao, oppure semplicemente consumati a spicchi costituiscono un’ottimo plus per la dieta.
Infatti le proprietà attribuite al consumo di questi frutti sono moltissime e spaziano dall’azione antiossidante fino all’apporto di minerali fondamentali. Ecco tutto quello che c’è da sapere!
Leggi anche: Caco mela: le proprietà di questo dolce frutto autunnale
Tutti i segreti dei cachi: le migliori qualità di questo frutto
Seguendo la legenda del colore degli alimenti, si può affermare per prima cosa che questo frutto sia ricco di vitamine, in modo particolare del gruppo A e C.
Contiene infatti moderate concentrazioni di beta carotene e vitamine ad azione antiossidante: si occupano cioè di bloccare l’attività a cascata prodotta dai radicali liberi prevenendo così sia l’invecchiamento che la cancerogenesi.
Si tratta inoltre di un frutto ricco anche di vitamine del gruppo B, di fosforo e di potassio, ingredienti fondamentali per l’emopoiesi e per la produzione di emoglobina.
Di conseguenza il consumo regolare di questo frutto implementa la salute cardiovascolare, abbassando l’incidenza di malattie cardiache ed infarti.
Minerali, fenoli e fibre contenuti sia nella polpa che nella buccia prevengono inoltre la chiusura delle arterie ed altre alterazioni di circolo.
Per di più la capacità di indurre vasodilatazione giova particolarmente ai soggetti ipertesi: favorendo la distensione in fatto di calibro dei vasi rende più agevole il flusso ematico, abbassando la pressione.
Nel complesso dunque, oltre ad essere un gustosissimo frutto estremamente versatile, non è piacevole solo per il palato ma anche per il cuore!