Piante per un bagno profumato e privo di muffa
Eliminiamo la muffa in bagno con delle piante
La muffa è una persecuzione per tutte le nostre abitazioni. Sopratutto in inverno con l’umidità la vediamo comparire nei vari angoli della casa e sopratutto nel bagno. Vediamo allora come porvi rimedio con l’aiuto di 7 piante.
Partiamo con il dire che la muffa si forma per un eccesso di umidità, che può essere dovuta a svariate cause, per esempio una rottura di tubi, l‘umidità in risalita dai piani terra, pioggia o danni al tetto o ai telai delle finestre.
Possiamo seguire dei piccoli accorgimenti per limitarne la formazione: asciugare i vestiti all’aperto, arieggiare i locali, applicare ventole, sopratutto in bagno, usare coperti alle pentole durante la cottura e posizionare piante nelle parti più umide.
Le 7 piante che combattono la muffa
Andremo ad occuparci proprio di questo ultimo consiglio, suggerendovi le 7 piante nemiche della muffa.
La Lingua della suocera o Sansevieria si adatta bene agli ambienti umidi e le sue foglie hanno la capacità di assorbire le particelle d’acqua nell’aria, quindi di diminuire l’umidità e la presenza di muffa.
La Felce, pianta molto ornamentale ma estremamente utile per assorbire l’umidità. Inoltre grazie al fatto che può essere posizionata in vasi sospesi, ci risulterà ancora più utile per asciugare i soffitti.
Il Photos, pianta dall’aspetto elegante, utilissima in bagno come antimuffa. Assorbe inoltre xilene e formaldeide rendendo l’aria più pulita.
L‘Orchidea pianta dall’indiscussa bellezza, in questo caso anche molto utile. Infatti adattandosi bene alle zone umide, possiamo posizionarla sul davanzale. Non solo le sue foglie, ma anche lo stelo floreale e i fiori hanno la capacità di ridurre l’umidità dell’aria contrastando il formarsi della muffa.
L’Aloe vera, conosciuta per i suoi usi farmaceutici, è capace di assorbire le sostanze nocive dell’aria, rendendo difficile la vita alle spore della muffa.
Altro ausilio è la pianta Ragno o falangio, pianta piccolissima ma molto utile, adattabile a tutti gli angoli grazie proprio alle sue dimensioni. Infine abbiamo l‘Edera, conosciuta come pianta da esterno può risultare utilissima in bagno come antimuffa.