Come togliere il detersivo incrostato dal cassetto della lavatrice?
Lavatrice pulita e profumata come fare
Elettrodomestico indispensabile nel nostro quotidiano è la lavatrice. La lavatrice ci permette ogni giorno di avere un bucato pulito e profumato.
Ma per una resa ottimale dobbiamo prendercene cura e pulirla in modo da evitare il formarsi di cattivi odori e far in modo che funzioni sempre in un modo ottimale. Vediamo come pulire allora i vari componenti della lavatrice.
Procedimento per una lavatrice pulita e profumata
Partiamo dalla pulizia della vaschetta. Avremo bisogno di 1 bacinella, 1 spugna morbida, sapone organico, spazzolino da denti, acqua calda, aceto. Cominciando smontando il cassetto. Basterà premere il pulsante che si può trovare sopra o accanto al vano ammorbidente.
Ora riempiamo la bacinella con metà acqua e metà aceto bianco, mescoliamo per amalgamare gli ingredienti. Immergiamo la vaschetta e lasciamola in ammollo per alcuni minuti. Con lo spazzolino da denti strofiniamo rimuovendo tutti i residui di detersivo e ammorbidente. Se lo sporco è ostinato strofiniamo con la spugna e il sapone organico. Procediamo al risciacquo e asciughiamo il tutto.
Passiamo ora alla pulizia del filtro. Come sappiamo il filtro è fondamentale, ma può essere intaccato dai residui e sopratutto dal calcare dell’acqua. Prima di pulire il filtro, stacchiamo la corrente e chiudiamo il rubinetto dell’acqua della lavatrice.
Posizioniamo una bacinella sotto il filtro e svitiamolo. Facciamo un composto di acqua e bicarbonato, e strofiniamo con lo spazzolino. Ora prendiamo una bacinella con aceto bianco e immergiamo il filtro, lasciandolo in ammollo per mezz’ora. Ripetiamo questa operazione ogni 3 mesi per un filtro sempre brillante.
La guarnizione dell’oblò è un’altro componente essenziale della lavatrice in quanto permette all’acqua di non fuoriuscire, ma è anche l’elemento che tende ad avere un cattivo odore e ad accumulare residui.
Ci basterà usare l’aceto di mele, che come sappiamo ha proprietà antibatteriche, sgrassanti e anti-odore. Basterà strofinarlo sulla guarnizione con un panno in microfibra.
Vediamo ora come pulire il cestello della lavatrice. Dobbiamo sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua tiepida e versare il composto nel cestello. Ora basterà avviare il programma e avremo un cestello pulito e disinfettato.