Caramelle per la tosse fatte in casa: una ricetta in poche mosse
Facciamo in casa le caramelle per la tosse
Con l’avvicinarsi della stagione fredda dobbiamo fare i conti con i malanni influenzali che come sempre vengono a farci visita, in particolare la tosse. Oggi vediamo come preparare in 8 mosse delle salutari caramelle per la tosse.
La tosse non è una malattia, ma una meccanismo di difesa del nostro organismo contro agenti esterni. Alcune volte la tosse diventa persistente e fastidiosa, in questo caso bisognerà trovare una soluzione. Una di queste soluzioni è rappresentata proprio dalle caramelle per la gola.
Andiamo a vedere quindi come preparare delle buonissime caramelle in casa con 8 semplici passaggi.
Prepariamo le caramelle per la tosse in 8 passaggi
Primo passaggio da fare è versare in un pentolino acqua e zucchero ( preferibilmente di canna), che caramellizzate, formeranno la parte esterna della caramella.
Versiamo il succo di limone, che come sappiamo è ricco di vitamina C, in un pentolino, aggiungiamo 2 cucchiai di miele, mescoliamo lentamente a fuoco basso con un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati.
Ora dovete aggiungere lo zenzero. Potete scegliere tra 1 cucchiaio di zenzero in polvere oppure 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata.
Schiacciamo 1 o 2 chiodi di garofano, a seconda dell’intensità di sapore che desiderate conferire alle vostre caramelle. Ricordiamo che i chiodi di garofano sono ottimi antiossidanti.
Continuiamo a mescolare il composto fino a quando vedremo formarsi della schiuma, togliamo dal fuoco, continuiamo a mescolare per far togliere la schiuma, e rimettiamo sul fuoco.
Vi accorgerete che sarà pronto quando versando una goccia in acqua fredda, il composto risulterà solido.
Ora lasciamo raffreddare. Ricopriamo una teglia con la carta forno, e formiamo delle gocce simili a caramelle. Spolveriamo con zucchero a velo, lasciamole solidificare prima a temperatura ambiente e poi passiamole in freezer.
Una volta indurite, le vostre caramelle sono pronte, ora basterà posizionarle in delle scatolette in modo da averle sempre a portata di mano.