Come sistemare l’armadio con 5 semplici consigli
Per avere un armadio sempre in ordine puoi seguire questi semplici consigli: non te ne pentirai!
Ormai l’inverno è sempre più vicino e questo significa solo una casa: è ora del cambio di stagione! Ma prima di mettere i vestiti senza criterio all’interno dell’armadio, ecco 5 semplici consigli per avere più ordine tutti i tuoi capi d’abbigliamento.
1. Dividi i vestiti per categoria
La prima cosa che si dovrebbe fare quando si sistema l’armadio è dividere tutti i capi d’abbigliamento per categorie, così da separare maglie, pantaloni, cinture, felpe e tutto il resto. Per farlo, puoi ricorrere all’utilizzo di scatole, scatoloni o divisori per cassetti, così da avere tutto ben diviso e sempre a portata di mano.
Leggi anche: Come smacchiare i vestiti senza candeggina, ma con prodotti ecologici
2. Sfrutta lo spazio in verticale
Un altro consiglio che vogliamo darti è quello di sfruttare anche lo spazio in verticale e non solo quello orizzontale. In commercio puoi infatti trovare grucce di ogni tipo, in cui poter riporre contemporaneamente più abiti o pantaloni. Inoltre, puoi acquistare anche degli scompartimenti che si sviluppano dall’alto verso il basso da appendere all’asta dell’armadio.
3. Usa i sacchetti sotto vuoto
Invece, se vuoi occupare meno spazio con tutti i vestiti che hai nell’armadio puoi ricorrere all’utilizzo dei sacchetti sotto-vuoto per vestiti, che grazie all’assenza di aria ridurranno al massimo lo spazio occupato dai tuoi capi d’abbigliamento. Ovviamente, ti conviene utilizzarli soprattutto per i vestiti che non utilizzi di frequente, piuttosto che per quelli che usi di più.
Leggi anche: Il trucco delle foglie d’alloro nell’armadio: dopo qualche minuto i vestiti appariranno diversi
4. Dai più spazio ai vestiti che metti di più
Bisogna ammettere che ognuno di noi ha dei capi d’abbigliamento preferiti, che indossa più frequentemente rispetto ad altri. Per questo motivo, nell’organizzare il proprio armadio è anche importante riservare loro un posto speciale, tenendoli maggiormente a portata di mano rispetto agli altri. Puoi dedicargli un ripiano o un cassetto specifico, così da sapere sempre dove cercarli.
5. Conserva solo ciò di cui hai realmente bisogno
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti oggi è quello di mantenere solo ciò di cui hai realmente bisogno, eliminando invece dall’armadio quello che non indossi più o che non ti piace. In questo modo guadagnerai molto più spazio e potrai utilizzarlo per nuovi capi d’abbigliamento.
Leggi anche: Vestiti appena comprati: è davvero importante lavarli prima di indossarli?