Le piante dei colibrì: tutti i fiori in giardino di cui questi uccelli si nutrono

Cosa mangia un colibrì? Alcuni snack di questo uccellino sono normalmente presenti nel nostro giardino

Nonostante il colibrì non sia diffuso nelle nostre zone, alcune piante che si coltivano comunemente in giardino costituiscono un ottimo banchetto per questo uccellino.

Colibrì

Si tratta di un piccolissimo volatile, che in fatto di dimensioni conta solo qualche centimetro compresa l’apertura alare, caratterizzato dal rapidissimo volo quasi impercettibile.

Il becco sottilissimo e lungo è progettato appositamente per insidiarsi nelle infiorescenze e nutrirsi del nettare che hanno da offrire.

Alcune piante normalmente anche con i nostri climi costituiscono un’ottima fonte di cibo per tali animaletti, soprattutto quando incombe la stagione invernale.

Leggi anche: 7 piante che ci aiutano a dire addio all’aria viziata in casa!

Decorare il giardino a misura di colibrì

Dicono che i colibrì siano in grado di portare fortuna nelle dimore in cui fanno visita, e forse si può dire lo stesso delle piante che gradiscono!

La prima fra tutte è la Lantana, un arbusto non troppo alto dai fiori vivaci e colorati, che nel suo habitat naturale attirano questi piccoli volatili come un faro.

Molto più diffusi nelle nostre aree sono di certo i gerani, spesso coltivati persino in balcone per via delle dimensioni ridotte e dei colori allegri.

La lavanda è un ottima pianta da far crescere persino per decorare terrazze e verande: i toni pastello sono ottimi per dare un tocco bucolico ed elegante allo stesso tempo. Per non parlare dell’aroma!

La Sterilizia Nicolai, nota come Uccello del paradiso per via della forma dei suoi particolarissimi fiori, è una pianta che si adatta in maniera eccellente sia all’interno che all’esterno, ed è anche piuttosto frugale in fatto di cure!

Uccello del paradiso

L’iris, che prende il nome dallo spettro dei colori della luce, è un vero e proprio arcobaleno, sofisticato nella forma ed estremamente decorativo nelle tonalità cangianti.

Infine la rosa cinese si rende perfetta per gli spazi più assolati, e può produrre fiori di un diametro fino a 20cm.

E voi, farete spazio nel vostro giardino per le piante del colibrì?

Leggi anche: 10 idee fai da te per decorare il balcone in autunno

Articoli correlati