Pizza in crosta di cavolfiore e semi di chia: benefici per il cuore
Pizza fatta con il cavolfiore e i semi di chia? Ecco i suoi benefici
Sapevate che la pizza può essere anche salutare? Basta usare invece di un impasto pesante e grasso, uno fatto con i cavolfiori e con i semi di chia.
È sana, deliziosa e ha molti benefici. Il cavolfiore è ricco di vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno, come la tiamina, la riboflavina, la niacina, l’acido pantotenico, l’acido folico, gli acidi grassi come Omega-3 e la vitamina K. È anche una buona fonte di proteine vegetali, fosforo e potassio.
Il cavolfiore è ottimo per combattere i tumori, come quello al seno, al colon, alla prostata e alle ovaia. Fornisce un supporto nutritivo speciale per i vari sistemi del corpo strettamente correlati alla prevenzione del cancro.
Il cavolfiore fa bene anche al cuore, all’apparato digerente ed è antinfiammatorio. È stato scoperto che il sulforafano del cavolfiore e di altre verdure migliora significativamente la pressione sanguigna e la funzione renale.
Il fiore vegetale è anche un alimento ricco di colina, una vitamina B nota per il suo ruolo nello sviluppo del cervello. La colina è molto importante durante la gravidanza e può essere in grado di ridurre la perdita di memoria legata all’età.
Anche i semi di chia giocano un ruolo importante in questa pizza salutare. Sono dei piccoli semi neri ricchi di fibre, proteine, calcio, ferro e Omega-3. Sono ricchi di antiossidanti che combattono la produzione di radicali liberi.
Come preparare la pizza di cavolfiore e semi di chia. Ingredienti:
- un cavolfiore biologico
- 3/4 di tazza di mandorle tritate
- un cucchiaio e mezzo di origano secco
- 1/4 di tazza di semi di chia
- 3/4 di tazza di acqua
- sale e pepe q.b
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C. Iniziate mescolando i semi di chia con acqua e riponete il composto in frigorifero, dove riposerà per venti minuti prima dell’uso. Nel frattempo tritate il cavolfiore e mettetelo in un frullatore e create una consistenza fine simile al riso.
Prendete circa tre tazze di cavolfiore tritato e mettetele in una ciotola capiente, aggiungete le mandorle tritate, l’origano, il sale e il pepe. Fate un buco al centro e aggiungete la chia. Unite gli ingredienti fino a formare una palla sciolta e appiccicosa.
Mettere la palla su una teglia e allargarla con le mani. Infornate per venticinque minuti, fino a quando non vedete che l’impasto diventa dorato. Condite come volete e rimettete nel forno per altri cinque o dieci minuti.