Metodo per non russare: perché succede e come risolvere il problema
Se vuoi smettere di russare e dormire più tranquillo puoi provare questi semplici rimedi: basta davvero poco!
Molte persone non riescono a smettere russare durante la notte, disturbando così tutti quelli che dormono nelle vicinanze. Si tratta, infatti, di qualcosa di estremamente fastidioso, che però può essere risolto. Scopriamo insieme quali sono i rimedi che puoi provare!
Con l’azione del russare si fa riferimento all’emissione, durante il sonno, di uno suono alquanto fastidioso associato all’attività respiratoria. Alcuni studi hanno evidenziato come il 45% degli adulti sani russa sporadicamente, mentre 1 su 4 lo fa ogni notte. L’intensità del suono emesso è piuttosto variabile, così come le cause che possono determinarlo.
Leggi anche: I 5 oggetti da non avere in camera perché incidono negativamente sul sonno
Normalmente si tratta però di una situazione facilmente risolvibile, ma in alcuni casi può essere sintomo di quadri clinici più gravi, come nel caso della sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Tuttavia, prima di preoccuparvi inutilmente, provate a seguire questi semplici consigli per smettere di russare.
Consigli per smettere di russare
In alcuni soggetti che soffrono di russamento risulta sufficiente apportare qualche piccola modifica relativamente allo stile di vita, come:
- Perdere peso
- Evitare il consumo di alcolici
- Smettere di fumare
- Dormire su un fianco e non supini
- Alzare il materasso sotto la testa di una decina di millimetri favorendo la fuoriuscita di aria
- Praticare esercizio fisico regolarmente
- Seguire un ritmo sonno-veglia adeguato
Leggi anche: Quali vitamine assumere per un sonno rigenerante
Oltre a questo però, si può provare ad intervenire con alcuni dispositivi com cerotti nasali o dilatatori. In entrambi i casi, lo scopo è quello di favorire la dilatazione delle vie aeree prevenendo il restringimento che si verifica durante le notte. Invece, non esistono farmaci in grado di evitare il fenomeno del russare, in alcuni casi puoi provare ad intervenire sulla causa. Ad esempio, in caso di rinite allergica o raffreddore puoi provare ad usare dei farmaci cortisonici o degli antistaminici.
Leggi anche: I disturbi legati al sonno che si manifestano quando dormi poco e male