Aiutiamo il sistema immunitario con 10 alimenti
Quali sono i migliori 10 alimenti che aiutano le difese immunitarie? Aggiungili subito alla lista della tua spesa
Sopratutto in inverno è d’obbligo dare una mano al nostro sistema immunitario. Come farlo? Come sappiamo il cibo oltre che a nutrirci rappresenta anche la nostra principale forma di cura. Vediamo allora i 10 alimenti che rafforzano il nostro sistema immunitario.
Come sappiamo il nostro sistema immunitario è molto influenzato da ciò che mangiamo, il cibo infatti grazie ai suoi componenti nutritivi, ci aiuta e ci protegge nei periodi peggiori, aiutandoci a tener lontani virus e batteri.
I 10 alimenti alleati del sistema immunitario
In primis parliamo di un alimento usato generalmente come spezia, l‘aglio. L’aglio contiene l’allicina, i solfuri e lo zolfo, grazie ai quali contribuisce a combattere le infezioni e bloccare i batteri.
Le carote, che sono un alimento diuretico e depurativo, e grazie al loro apporto di beta carotene e vitamina c, aiutano a combattere le infezioni e i radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario.
Cereali integrali e legumi contengono vitamine, biocomposti e fibre, aiutano a prevenire le malattie e facilitano il transito intestinale, aiutando a depurare l’organismo.
Il nostro amato cioccolato fondente è un ottimo alleato per le nostre difese immunitarie. Il cioccolato fondente infatti potenzia l’effetto dei linfociti T, la nostra principale barriera contro le aggressioni esterne, inibisce l’aggregazione delle piastrine, evitando così la formazione di coaguli nel sangue, contiene inoltre il Flavonolo, capace di inibire le lipoproteine.
I funghi ottimi grazie al loro contenuto di betaglucani, che stimola le difese immunitarie e la produzione di globuli bianchi.
Tè verde, usato spesso come medicina naturale, ha un effetto antiossidante, ed elimina i virus influenzali.
Lo yogurt o il kefir che come sappiamo, grazie ai fermenti lattici, incentivano la flora intestinale, e proteggono il sistema immunitario.
Il miele ottimo battericida e antibiotico naturale. Con un assunzione costante si riescono a prevenire tosse, raffreddore, sintomi influenzali.
Gli spinaci, che grazie al loro contenuto di acido folico e vitamina c, rafforzano e riparano le cellule.
Infine abbiamo gli agrumi, che grazie all’alto contenuto di vitamina c, permette l’assorbimento di ferro contrasta le malattie e rafforza il sistema immunitario.