Come pulire i GUANTI IN PELLE senza rovinarli
Con solo prodotti naturali e pochi passaggi riporterai i guanti in ottime condizioni
Con il primo freddo, le mani cominciano ad avere bisogno di una adeguata protezione. Ecco, quindi, che è tempo di riaprire il cassetto dell’armadio e, in caso di sporco o macchie, risulta utile sapere come pulire i guanti in pelle.
Come pulire i guanti in pelle delicatamente con acqua e (pochissimo) detergente
Il trattamento deve essere eseguito in modo accurato, senza ricorrere a prodotti abrasivi. Difatti, la pelle è un materiale particolarmente delicato, che tende a rovinarsi facilmente. Non vanno immersi nell’acqua o puliti con soluzioni improvvisate.
Ad esempio, per quanto siano spesso adoperati in differenti circostanze, non sono assolutamente da usare l’aceto, il bicarbonato o l’alcool. Invece di migliorare le condizioni, rischiano di sortire un impatto negativo.
Nel momento di acquistare un articolo in commercio è bene prendere informazioni sulle relative proprietà. Ciò poiché si potrebbe inavvertitamente ricorrere a una soluzione con pH acido. Se così fosse, apriti cielo: ogni consiglio su come pulire i guanti di pelle diverrebbe totalmente inutile. Anzi, si rivelerà controproducente e, nella peggiore delle ipotesi, provocherà delle conseguenze irreversibili.
Il metodo corretto prevede, dunque, di ricorrere a un po’ di acqua tiepida e a pochissimo detergente, con pH molto delicato. Prendi una spugna non ruvida oppure uno straccetto e imbevilo nel mix preparato, dopodiché strizzalo bene così da eliminare più acqua possibile (deve essere umido).
A questo punto, passalo sopra i guanti senza applicare troppa forza e, una volta concluso, risciacqua bene la spugna (o lo straccetto) per togliere il detergente intero. Per sciacquarli, passalo di nuovo sui guanti. Che poi indosserai per un paio di minuti circa, cosicché riprendano forma. Infine, lasciali asciugare in maniera naturale, senza metterli a contatto diretto con fonti di calore.
Comunque, in assenza di macchie, ti suggeriamo di optare in favore di un semplice straccio umido d’acqua.