Decotto con la Mela Cotogna: benefici e come prepararlo
Andiamo a preparare il decotto di mele cotogne
Oggi vediamo come preparare un ottimo decotto con la Mela Cotogna, chiamata anche Mela di venere, poiché in epoca antica era considerata un simbolo di amore.
Partiamo con il dire che la mela cotogna, che si presenta con un aspetto non molto piacevole e perfetto, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Tra i nutrienti fondamentali di questo frutto spicca la pectina. Questa fibra ci aiuta a tenere sotto controllo colesterolo, la glicemia, facilita la digestione e favorisce la mobilità intestinale.
Vediamo come sfruttare al meglio le potenzialità di questa mela, preparando un decotto di mele cotogne. Il decotto di mela cotogna è ottimo per i malanni invernali, combatte la tosse e il raffreddore.
Ingredienti per il decotto di mela cotogna
Gli ingredienti per 2 tazzine di decotto sono: 1 mela cotogna, 500 ml di acqua, 1 foglia di alloro e 1 cucchiaio di miele. Ora sbucciamo la mela, liberiamola dal torsolo e facciamola a pezzettini. Laviamo la foglia di alloro liberandola dal filamento centrale.
Ora facciamo bollire la mela, l’alloro e il miele per circa 15 minuti, fino a quando il liquido si dimezzerà. Spegniamo il fuoco prendiamo un colino e filtriamola. Lasciamo stemperare. La tisana è pronta per essere consumata.
Per esaltarne ancora di più il sapore sarebbe ottimale usare del miele di eucalipto. Nel caso di diabetici, sconsigliamo l’uso del miele, e consigliamo di berla senza alcun dolcificante.
Ottima alternativa al decotto di mele cotogne è il centrifugato. Come dice la parola andremo a centrifugare 2 mele, e andremo ad unire il succo d’arancia. Anche questo è un ottimo rimedio antinfluenzale del tutto naturale.
Piccola chicca riguardo l’utilizzo della mela cotogna riguarda la nostra bellezza. Con mezzo bicchiere di semi di mela cotogna e 200 ml di acqua, potremmo ottenere delle ottime maschere per il viso e i capelli. Basterà pestare i semi di mela cotogna e farli bollire in acqua. Il composto usato sul viso è un ottimo rimedio contro le rughe, usato sui capelli aiuterà a contrastare la forfora.