Come cuocere le fette di pane tra le griglie del forno
Come tostare il pane nella griglia del forno
Oggi scopriremo un modo semplice ed economico per cuocere le fette di pane tra le griglie del forno.
Certo può sembrare un modo bizzarro di utilizzare la griglia rispetto al normale uso, ma cuocere le fette di pane tra la griglia del forno può avere numerosi vantaggi.
Tutti noi come di consuetudine usiamo cuocere il toast nel classico tostapane. Il tostapane però presenta una pecca, sopratutto se dobbiamo preparare toast per tutta la famiglia. Infatti possiamo cuocere nel tostapane massimo due fette per volta. Quindi impiegheremo un certo tempo per preparare il pasto per la nostra famiglia. Per ovviare al problema ci viene in soccorso proprio la griglia del forno.
Innanzitutto prescaldiamo il forno ad una temperatura compresa tra i 150 e i 180 gradi.
Per cuocere il pane tra le griglie del forno, basterà posizionare la griglia nella parte centrale del forno con la teglia posizionata sotto la griglia, nella parte più bassa del forno. Posizionare le fette di pane in verticale attraverso le griglie e accendere il grill. Il vetro del forno ci sarà utile per monitorare la cottura e scegliere il grado di doratura da noi preferito. I toast per tutta la famiglia sono pronti. Ora basterà gustarli.
Posizione della griglia in base alle varie cotture
In base alla cottura la griglia del forno va posizionata nei diversi livelli.
La parte superiore del forno griglia e rende i cibi croccanti.
La parte centrale del forno cuoce la pietanza in modo uniforme ed omogeneo.
La parte più bassa del forno serve a dorare la parte inferiore degli alimenti.
Pulizia della griglia “fai da te”
Sgrassare la griglia del nostro forno non è mai stata un’impresa semplice, sopratutto se non eseguiamo la pulizia costantemente. Ora vediamo come ovviare al problema in un modo veloce e pratico. Ci basterà munirci di una spugna raschiante, aceto bianco, bicarbonato di sodio.
Mescoliamo aceto e bicarbonato, lasciamo agire il composto 10 minuti, strofiniamo energicamente con la spugna raschiante. Immergiamo la griglia in una vasca piena d’acqua, fino a ricoprirla e lasciamola tutta la notte. Riprendiamo la nostra griglia, liberiamola dai residui con uno spazzolino e infine asciughiamo. Finalmente la nostra griglia sarà libera dal grasso.