4 modi di utilizzare gli scarti della zucca
Scarti della zucca, 4 formidabili modi per non buttarli. Usali così
Spesso usiamo la zucca come ingrediente per la preparazione dei nostri piatti. La piliamo e buttiamo via gli scarti nella pattumiera. Dobbiamo sapere che questi però possono essere riutilizzati. Vediamo allora 4 modi per utilizzare gli scarti della zucca.
La zucca è un alimento molto utilizzato in cucina, in quanto ricco di vitamina c, minerali, fosforo, magnesio, ma sopratutto alimento ipocalorico.
La zucca infatti essendo molto ricca di acqua e sali minerali, fornisce un ridotto apporto calorico, quindi è adatta anche nelle alimentazioni ipocaloriche e nelle alimentazioni degli sportivi. Inoltre ricordiamo che la zucca essendo priva di lattosio e glutine, può essere consumata anche dai celiaci.
Ma come detto in precedenza tendiamo ad usarne solo la polpa. Vediamo ora come utilizzare le parti restanti destinate altrimenti al cestino.
Andiamo a vedere come utilizzare gli scarti della zucca
I semi della zucca per esempio possiamo tostarli al forno con un pizzico di sale e pepe ed ottenere uno snack sano e leggero. Basterà lavarli, lasciarli essiccare per bene e cuocerli in padella, al forno o al microonde, mangiarli al naturale o aggiungere delle spezie a nostro piacimento.
Possiamo altrimenti, conservare i semi per poterli piantare nel nostro orticello. Basterà scavare piccole buche, alla giusta distanza, e inserire due o tre semi. Ricordiamo che il periodo migliore per seminare la zucca è Aprile, eviteremmo così le gelate invernali che comprometterebbero la crescita della piantina.
La buccia della zucca è commestibile, e ricca di proprietà nutritive. Possiamo quindi mangiarla bollita, cotta al forno, o in aggiunta al nostro minestrone di verdure.
Ma non tutti sanno che la zucca è un ottimo alleato per la nostra pelle, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ottima quindi per preparare delle maschere del tutto naturali.
Per esempio, unendo 3 fette di zucca, mezzo cucchiaio di miele, mezzo cucchiaio di olio di mandorle dolci, andremo a creare un’ottima maschera purificante!