Esercizi particolari da fare con i pesi che riducono il tempo di allenamento
Mantenersi in forma in un tempo ragionevole: esercizi con i pesi efficaci e veloci
Mantenersi in forma è un’esigenza di benessere oltre che un vero e proprio stile di vita. Tuttavia i ritmi della società spesso impongono altri impegni a scapito dell’allenamento. Ecco come rimediare con dei semplici esercizi con i pesi!
Quando il tempo da dedicare all’attività fisica scarseggia, ma la voglia e la determinazione non vengono scalfite dalle mille cose da fare, la soluzione è puntare su pochi esercizi di qualità, veloci ed efficaci.
Spesso inoltre non è il tipo di esercizio quanto la raffinatezza dell’esecuzione a determinare il successo dell’allenamento.
Scopriamo i trucchi dei pesi: come utilizzarli al meglio e come gestire una sessione di allenamento.
Leggi anche: Il nuovo allenamento che in soli 20 minuti promette gli stessi risultati di 3 ore di esercizi: funziona?
L’uso corretto dei pesi: meno tempo e più risultati
Da studi portati avanti dalla Edith Cowan University emerge quanto le contrazioni muscolari non siano tutte tra esse equivalenti, e quanto dunque in allenamento abbiano importanza differente.
Infatti è stato dimostrato che i movimenti di contrazione concentrica ed isometrica del muscolo siano nel complesso meno efficaci rispetto ai movimenti eccentrici.
Ma in cosa consistono queste definizioni? Mentre per definizione concentrica si intende il sollevamento del peso, per isometrica si indica il mantenimento dello stesso, ed al contrario per contrazione eccentrica si intende l’abbassamento.
Sono stati confrontati tre gruppi di atleti con programmi di allenamento che prevedessero solo una tipologia di contrazioni oppure una combinazione.
Tra questi, i miglioramenti più evidenti sono stati riscontrati nel gruppo di sole contrazioni eccentriche.
Gli esercizi con i pesi consigliati dunque per una pratica rapida e mirata sono essenzialmente basati su questa categoria, per cui ricordiamo: curl per bicipiti, estensione sopra la testa, sollevamento frontale e presa per le spalle.
Un consiglio? Nell’uso del manubrio o di qualsiasi peso casalingo occhio alla presa! Ogni strumento va sempre gestito con ambedue le mani.
Leggi anche: 8 esercizi per allenare gli addominali bassi