5 esercizi che le donne over 40 dovrebbero fare ogni settimana
I 5 esercizi che tutte le donne over 40 dovrebbero effettuare almeno 1 volta alla settimana: il tuo corpo ti ringrazierà
Dopo aver raggiunto i 40 anni, la maggior parte delle donne ha serie difficoltà nel raggiungere una forma fisica ottimale, soprattutto dopo aver avuto figli. Ma oltre a questo, anche i numerosi impegni quotidiani non consentono di dedicare del tempo allo svolgimento di attività fisica. Se però vuoi provare a fare qualcosa per il tuo fisico, ecco 5 esercizi da fare una volta alla settimana!
L’allenamento che vogliamo consigliarti oggi ti consentirà di migliorare la tua forza muscolare, tonificare i muscoli e migliorare la densità ossea. Vediamo subito quali sono i 5 esercizi che fanno al caso tuo!
Leggi anche: 8 esercizi per allenare gli addominali bassi
1. Burpees
Per effettuare questo primo esercizio devi disporti in piedi con le gambe estese e le braccia lungo i fianchi. A questo punto, abbassati con la schiena e le mani fino a toccare il pavimento vicino ai piedi e spingi indietro le gambe raggiungendo così la posizione di flessione. Infine, torna alla posizione due tornando avanti con i piedi ed effettua un salto in alto portando le mani sopra la testa.
2. Squat
Lo squat è un altro esercizio ottimale per le donne over 40, che ti aiuterà a rassodare gambe e glutei. Comincia stando in posizione eretta con i piedi leggermente divaricati, successivamente abbassa il sedere tenendo le mani davanti al petto, come se ti stessi sedendo su una sedia immaginaria. Torna quindi alla posizione di partenza per ripetere l’esercizio.
Leggi anche: 9 esercizi per bruciare il grasso dell’addome in due settimane
3. Plank
Per effettuare il plank devi innanzitutto sdraiarti sul pavimento con la pancia verso il basso, poggiando solo con gli avambracci e la punta dei piedi. Fai in modo che le spalle siano sopra i gomiti e che la schiena tracci una linea retta. Contrai quindi i muscoli addominali e dei glutei, mantenendo la posizione il più a lungo possibile.
4. Affondi
Anche gli affondi possono fornire numerosi benefici al tuo fisico, aiutandoti a migliorare la forza muscolare delle gambe. Per effettuarli mettiti in piedi con i piedi all’altezza delle spalle e le mani lungo i fianchi. Quindi, effettua un passo in avanti con una gamba e piega le ginocchia fino a quando quello della gamba posteriore sfiora terra. Infine, riporta indietro il corpo e ripeti l’esercizio alternando le gambe.
5. Sollevamento a doppia gamba
Infine, l’ultimo esercizio di oggi consiste nel disporti a terra con la schiena e sollevare le gambe verso l’alto mantenendole ben dritte. Inoltre, devi leggermente sollevare il collo aiutandoti con le braccia, contraendo quindi gli addominali.
Leggi anche: Il nuovo allenamento che in soli 20 minuti promette gli stessi risultati di 3 ore di esercizi: funziona?