Come preparare l’Oleolito di alloro
Prepariamo l'oleolito con foglie di alloro fresche
Tutti noi conosciamo l’alloro, quella pianta aromatica che usiamo in cucina, conosciuta anche come Lauro. Oggi vedremo come utilizzare l’alloro per preparare l’oleolito.
L’alloro è una pianta dalle mille proprietà, infatti è sia una pianta aromatica che officinale. Molto spesso la troviamo nei giardini in quanto è una pianta rustica e resistente e, con i suoi piccoli fiori gialli, non dispiace anche come pianta decorativa.
L’alloro è anche la pianta protagonista di miti leggendari e per noi anche momenti di gloria, di vittoria, infatti spicca come corona sulle nostre teste al momento della laurea. Di sicuro però ci aiuta a rendere i nostri piatti decisamente più gustosi. L’oleolito è proprio un modo per rendere speciali questi piatti.
Preparazione
Ci basterà infatti procurarci 900 grammi di olio extravergine di oliva e 50 di foglie di alloro fresche. Ora procediamo alla preparazione dell’oleolito.
Prendiamo i nostri rametti di alloro e liberiamoli dalle foglie, ora mettiamolo in un boccale resistente alle calde temperature, in quanto andrà poi sul gas, riempiamo tutto il boccale di foglie comprimendole verso il basso. Aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva fino a quando le foglie ne saranno completamente immerse.
Ora in una pentola posizioniamo un canovaccio per proteggere il boccale dal contatto diretto con il fuoco, e riempiamola di acqua, posizioniamo il boccale e lasciamolo bollire per circa 3 ore. Di tanto in tanto comprimiamo le foglie verso il basso per favorire l’uscita dell’aroma. Una volta cotto lo lasciamo raffreddare, poi passiamo a filtrare le foglie che lasceremo tutta la notte a scolare nella pentola. Il nostro Oleolito è pronto e noi siamo pronti a goderci il nostro relax usandolo per fare dei massaggi.
L’oleolito infatti è un ottimo tonificante, antinfiammatorio e antireumatico, per questo utilizzato molto per i massaggi, inoltre è un purificatore della pelle e del cuoio capelluto.