Come usare l’allume di rocca: il deodorante naturale a base di sale, alluminio e potassio
L'allume di rocca è una valida alternativa ai classici deodoranti: ecco perché dovresti utilizzarlo anche tu!
L’allume di rocca, grazie alle sue proprietà antitraspiranti e antibatteriche, rappresenta un’ottima alternativa ai classici deodoranti chimici. Scopriamo quali sono tutti i vantaggi di questo utile prodotto, usato fin dall’antichità in ambito medico e cosmetico.
Il termine allume di rocca, il cui nome scientifico sarebbe solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato, è un vero e proprio sale misto di alluminio e potassio. È insapore e a temperatura ambiente si presenta solito, trasparente ed inodore. Viene estratto dalla pietra di allume ed impiegato principalmente per le sue proprietà deodoranti, astringenti ed emostatiche, come un’alternativa naturale ai classici deodoranti.
Leggi anche: Cinque proprietà dell’aloe vera che non tutti conoscono e che sono efficaci per il benessere della persona
Quali sono i vantaggi dell’allume di rocca?
Il primo vantaggio dell’allume di rocca è che la sua componente salina è in grado di creare un ambiente del tutto inospitale per i batteri. Questi ultimi di solito proliferano nelle zone umide del corpo causando l’insorgenza di cattivi odori. Ma la differenza rispetto ai normali deodoranti, è che l’allume di potassio non non va a bloccare la sudorazione fisiologica, bensì forma una sorta di pellicola protettiva sulle ghiandole sudoripare che impedisce l’attecchimento batterico.
Leggi anche: Banana e curcuma, inizia la giornata all’insegna del benessere
Ma oltre a questo, l’allume di rocca è dotato di notevoli proprietà disinfettanti, tanto da essere impiegato per le irritazioni della pelle, eruzioni cutanee e bruciori. Inoltre, date le sue proprietà emostatiche ed astringenti, viene usato per bloccare il sanguinamento successivo a piccole ferite e favorire la cicatrizzazione. Infine, può essere impiegato anche per lenire il prurito derivante da punture di insetti e promuovere la guarigione dell’herpes labiale.
A differenza dei comuni deodoranti, l’allume di potassio è privo di odore e di sostanze come alcol e gas, rendendolo così un prodotto ideale anche per soggetti allergici o con pelle particolarmente sensibile. Inoltre, non lascia alcun tipo di traccia su abiti, quindi non dovrai più preoccuparti degli aloni.
Leggi anche: Vitamine che giovano alla pelle: benessere e bellezza