Piumini e giacche come nuovi in lavatrice

Come lavare piumini e giacche in lavatrice

L’inverno è alle porte e purtroppo a malincuore dovremmo riprendere dagli armadi i piumini e le giacche, che ci terranno compagnia a lungo.

piumino in lavatrice

Così come ogni anni li ritroviamo che emanano un odore di muffa non proprio piacevole. Vediamo allora come fare per lavare il piumino e le giacche in lavatrice e farle tornare al vecchio splendore.

Laviamo il piumino

Innanzitutto partiamo con il dire che ogni piumino al suo interno è dotato di un’etichetta che ci spiega come lavarlo, in quanto come sappiamo i piumini possono essere imbottiti di materiali sintetici, di piume d’oca, di lana. Quindi ad ogni piumino bisognerà applicare il metodo di lavaggio consigliato e riportato nell’etichetta, rispettando magari temperature ed altro.

piumini colorati

Per prima cosa è sempre consigliabile scegliere un lavaggio per indumenti sintetici a 30 gradi. Dopodichè procuriamoci 2 palline da tennis che girando nel cestello insieme al piumino, contribuiranno ad arieggiarlo e a mantenerlo soffice. Ora scegliamo una centrifuga delicata.

Una volta che estrarremo il piumino dalla lavatrice, lo vedremo piatto poiché è bagnato, ma non appena si asciugherà tornerà ad essere soffice e gonfio.

È importantissimo affinché si ottengano ottimi risultati, usare l’asciugatrice ed effettuare dai 2 ai 3 cicli di asciugatura, sempre ricordandosi di aggiungere al suo interno le 2 palline da tennis utilizzate nel lavaggio.

mollette colorate

Se non si dispone di un’asciugatrice possiamo comunque appendere il piumino allo stendino, ricordando di girarlo di tanto in tanto per un’asciugatura omogenea, anche se impiegherà molto più tempo ad asciugarsi totalmente e a riprendere la sua naturale morbidezza.

Se il vostro piumino presenta delle macchie, per rimuoverle basterà usare del sapone di marsiglia diluito in acqua, strofinare con un panno, sciacquare, ed asciugare per evitare la comparsa di aloni.

Laviamo la giacca

Per lavare invece le giacche in pile o lana in lavatrice, oltre a leggere l’etichetta bisognerà effettuare un lavaggio freddo e scegliere un programma delicato. Nel caso in cui le giacche presentino delle macchie, basterà strofinarle con detersivo per bucato o detersivo per i piatti, lasciar agire 10 minuti e passarle in lavatrice. È sempre consigliabile lavare insieme solo giacche dello stesso tessuto , proprio per la diversità dei lavaggi da applicare tessuto per tessuto.

Articoli correlati