Bicarbonato di sodio: 8 SEGRETI di bellezza
Routine di bellezza con il bicarbonato di sodio
Da sempre il bicarbonato di sodio è un’ alleato della nostra bellezza grazie infatti alle sue proprietà ci permette sempre di mantenere la nostra pelle sana.
Solitamente usato in cucina per disinfettare frutta e verdura,, il bicarbonato di sodio ha una molteplicità di usi. Andiamo dunque a vedere 8 modi per usarlo al meglio.
8 consigli per utilizzare il bicarbonato di sodio
Il primo consiglio riguarda la pelle. Tutte noi vorremmo avere sempre una pelle liscia e luminosa, eliminare le cellule morte, riattivare il microcircolo. Per far ciò ci serviamo di uno scrub. Ora andiamo a vedere come creare uno scrub con il bicarbonato di sodio. Basterà mescolare 3 cucchiai di bicarbonato in 1 cucchiaio di acqua, strofinarlo sul viso o su altre parti del corpo con movimenti leggeri e circolari, sciacquare e applicare una crema nutriente.
Il secondo consiglio riguarda i capelli, che molto spesso tendono ad essere grassi. In questo caso basterà aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato al tuo solito shampoo. Ricordiamo che per avere capelli sani è sempre consigliabile usare uno shampoo biologico.
Altro punto dolente sono le ginocchia e i gomiti screpolati. Per ovviare al problema basterà mescolare alla nostra crema idratante un pò di bicarbonato di sodio e massaggiare.
Passiamo ora alle mani e alle unghie che tutte vorremmo vedere sane e ben curate. Anche in questo caso basterà mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua tiepida, formare una pasta, strofinare su mani ed unghia con uno spazzolino e sciacquare. Le mani risulteranno subite più morbide al tatto.
Come le mani anche i piedi hanno bisogno di essere liberati dai calli e dalle cellule morte. Versiamo dunque 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella di acqua tiepida e teniamo in immersione i piedi per 10 minuti. I nostri piedi saranno morbidi e lisci dopo il trattamento.
Tutti abbiamo provato ad usare il bicarbonato per sbiancare i denti. Ebbene di sicuro è un buon rimedio, ma va usato non troppo frequentemente per non intaccare lo smalto.
Ora passiamo al tasto dolente, sopratutto in gioventù, la tanto odiata acne. Bene in questo caso il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato. Basterà mescolare il bicarbonato con succo di limone applicare sui brufoli, lasciar agire 5 minuti e sciacquare. Il bicarbonato pulirà e libererà i pori della pelle.
Come ultimo consiglio il bicarbonato può essere utilizzato come un ottimo deodorante naturale. Basterà cospargere un pò di polvere sulle ascelle dopo la doccia.
Ricordiamoci sempre che il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato della nostra bellezza ma bisogna sempre seguire uno stile di vita sano, mangiare in modo corretto, praticare sport, non fumare e non bere alcolici.