Perché dovreste mangiare le MELE COTTE. Cosa accade al nostro corpo

Le molteplici proprietà delle mele cotte e come cuocerle

Oggi parliamo del frutto più mangiato in assoluto, le mele. Le mele da sempre hanno incontrato i gusti di adulti e bambini per la loro versibilità.

mele cotte a pezzi e intere

Le proprietà delle mele sono molteplici, come sappiamo le mele non contengono glutine e lattosio, per questo possono essere mangiata dai celiaci, dai vegetariani, dai crudisti e da chi è intollerante al lattosio.

Da sempre vengono attribuite alle mele una serie di benefici legati proprio alla nostra salute, non per questo è famoso il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Le mele infatti annoverano tra gli effetti benefici proprietà antinfiammatorie, quindi nelle stagioni più fredde ci aiutano a prevenire raffreddore, tosse e febbre.

Le mele hanno poche calorie e nell’epoca in cui tutti rincorriamo un’alimentazione salutare può essere usata anche per conservare il giusto peso.

Mele cotte al forno e in padella

Ma sono cotte che le mele esaltano tutte le loro proprietà. Vediamo allora come preparare delle squisite mele cotte con 2 diversi tipi di cottura: al forno e in padella.

mela cotta al forno

Per cuocerle al forno laviamo bene le mele, togliamo il torsolo ma ricordiamo di lasciare la buccia. Una volta lavate spruzziamo sulle mele del limone in modo che non anneriscano. Ora poniamole su una teglia da forno nella quale sarà già stata posizionata della carta forno.

mele a fette

Per la cottura in padella togliamo il torsolo e tagliamo le mele a cubetti. Una volta posizionate in padella le spruzziamo con il limone e le lasciamo cuocere con il coperchio a fiamma bassa. Dopo 10 minuti aggiungiamo dello zucchero e lasciamo cuocere altri 10 minuti. Ora serviamole tiepide con l’aggiunta di cannella.

Ora in una ciotolina prepariamo un composto di zucchero di canna e cannella e cospargiamolo sulla mela. Se preferiamo all’interno del buco dove abbiamo tolto il torsolo possiamo inserire dell’uva passa o datteri spezzettati per esaltarne ancora di più il gusto. Ora non ci resta che infornare a 200 gradi per 30 minuti.

Le mele cotte contrastano i radicali liberi, sono un ottimo rimedio contro la stipsi e riducono il colesterolo, grazie alle peptine, delle fibre che, cuocendo le mele, si sciolgono e intrappolano sostanze nocive per il nostro organismo.

Articoli correlati