Come tagliare i CAPELLI in casa in 6 semplici mosse: il risultato ti stupirà
Per tagliare i capelli da sole basta seguire questi semplici passaggi per non commettere errori
Per avere dei capelli sempre sani è necessario prendersene cura giornalmente e periodicamente recandosi dal proprio parrucchiere di fiducia, per farseli tagliare un po’. Alcune volte però, prese dagli impegni quotidiani, risulta difficile dedicare del tempo al proprio benessere e si finisce per trascurare anche i capelli. In questi casi, puoi provare a sistemare da sola il tuo taglio, seguendo la semplice guida che stiamo per fornirti.
Ovviamente, non avendo alcuna esperienza, non puoi aspettare di raggiungere il risultato che avresti recandoti dal parrucchiere. Nonostante questo, però, per rimuovere le doppie punte o dare una sistemata alla frangetta non serve troppa esperienza. Vediamo subito quali sono i passaggi che dovrai seguire per tagliare da sola i capelli!
Leggi anche: 5 modi per nascondere i capelli grigi con le meches
1. Pettina i capelli
Per tagliare i capelli, il primo strumento indispensabile è rappresentato dal pettine, necessario per dividere le varie ciocche in modo preciso ed ordinato. Dovrai effettuare questo primo passaggio con i capelli bagnati ed utilizzare preferibilmente un pettine a denti larghi in legno.
2. Scegli le forbici giuste
Passiamo ora allo strumento principale, ovvero le forbici. In questo caso, è necessario utilizzarne un paio professionale, anche al costo di spendere qualche costo in più. Infatti, la qualità del prodotto fa la differenza tra un pessimo taglio ed un buon taglio. Inoltre, le lame delle forbici sono diverse da tutte le altre; puoi trovare sia quelle lisce per un taglio netto, che quelle dentate per sfoltire i capelli.
Leggi anche: Errori nel lavaggio dei capelli che facciamo senza rendercene conto
3. Tagliare poco alla volta
Dopo aver reperito gli strumenti necessario è arrivato il fatidico momento del taglio. La regola generale è quella di procedere per gradi, cioè limitandosi ad accorciare le punte man mano che si procede, senza tagli netti.
4. Lega i capelli
Per accorciare di netto le lunghezze puoi ricorrere alla tecnica dei codini, il trucco migliore per ottenere un buon risultato. Non dovrai fare altro che dividere i capelli in 2 sezioni laterali uguali e legare ciascuna estremità alla stessa altezza con degli elastici. A questo punto, tirando il codino verso il basso, posiziona le forbici sopra l’elastico e procedi con il taglio netto.
Leggi anche: Il ricostituente per la crescita dei capelli più efficace e naturale è la sansevieria: cos’è e i suoi benefici
5. Tagliare la frangia
Per quanto riguarda invece il taglio della frangia, puoi usare il metodo della codina. Ti basterà legare tutti i capelli che costituiscono la frangetta con un’unico elastico e, come appena visto nel metodo dei codini, praticare il taglio al di sopra dell’elastico stesso. Ovviamente, a seconda dell’altezza a cui metterai l’elastico avrai una frangia più o meno corta, dipende dalle tue preferenze.
6. Ultimi ritocchi
Che sia per la frangia o per tutti i capelli, dopo aver effettuato il taglio principale è necessario ultimare con dei ritocchi aggiuntivi, così da domare gli eventuali ciuffi sfuggiti alle forbici. Per rifinire i capelli dovrai appiattirli il più possibile e tagliare le punte mantenendo le forbici sempre in verticale. In questo caso, risultano molto utili le forbici con i dentini, in grado di conferire una sfumatura naturale delle lunghezze.
Leggi anche: Come realizzare una tinta per capelli del tutto naturale usando il caffè: puoi dire addio alla ricrescita