Il significato nel ricevere e regalare le piante grasse
Se qualcuno ti regala una pianta grassa, devi sapere che c'è un significato più nascosto dietro questo gesto. Scopriamolo insieme!
Tra i regali più gettonati in assoluto ci sono le amate piante grasse, che sono le più apprezzate soprattutto per la semplice cura e manutenzione richiesta. Oltre a questo però, rappresentano anche delle bellissime piante d’arredamento, in grado di creare un’atmosfera unica. Ma lo sapevi che il gesto di regalare una pianta grassa porta con sè un significato molto profondo ed importante?
Secondo il Feng Shui, una disciplina giapponese basata sul raggiungimento di equilibrio ed armonia, le piante grasse rappresentano un modo di purificare gli ambienti, armonizzandoli e rendendoli protettivi. Ma scopriamo quali sono i significati che si celano dietro alle piante grasse che riceviamo per i compleanni, anniversari e altre ricorrenze.
Leggi anche: Fumo di sigaretta in casa? Esiste una pianta che può aiutarti ad eliminarlo
1. Fertilità e famiglia
Il primo significato che vogliamo rivelarvi riguarda la sfera della riproduzione e della famiglia. Infatti, è risaputo che le piante grasse siano tra le poche piante con enormi capacità riproduttive, riuscendo a crescere anche in condizioni piuttosto avverse.
Anche in presenza di poca disponibilità di acqua, una pianta grassa riuscirà comunque a continuare il suo percorso di crescita, formando nuovi germogli. Proprio per questo, viene considerata la pianta della famiglia, in cui i vari membri si aiutano e proteggono a vicenda. Allo stesso tempo, si tratta di esemplari molto fertili, condizione necessaria per creare famiglie numerose. Le talee delle piante grasse riescono infatti a generare nuove piantine rapidamente e senza particolari manutenzioni.
Leggi anche: Come prendersi cura del Falangio, la pianta ragno
2. Piante grasse come protezione
Le piante succulente sono anche considerate delle piante protettive, quindi la persona che ha deciso di regalartene una ti augura di sentirti sempre protetto e al sicuro. Queste piante hanno inoltre la capacità di assorbire le radiazioni emanate dai dispositivi elettronici, fornendo così un ulteriore difesa.
3. Forza di fronte alle avversità
Infine, una delle doti maggiormente riconosciute delle piante grasse è quella riuscire ad affrontare i momenti di avversità, come condizioni climatiche e mancanza di acqua. Pertanto, regalandoti una succulenta, ti stanno anche dando forza ed energia per uscire da situazioni difficili e oltrepassare gli ostacoli che si incontrano durante il percorso.
Leggi anche: Carta stagnola in giardino: quali sono i benefici per le piante?