Come coltivare e piantare i pistacchi per ottenere una pianta meravigliosa e dei pistacchi sempre freschi
Tanta pazienza è l'ingrediente principale per piantare i pistacchi e coltivarli in casa; ecco come fare
Tantissime persone hanno una predilezione per una tipologia di frutta secca, ovvero il pistacchio. In pochissimi però sanno come piantare i pistacchi e bastano piccole accortezze per riuscire ad ottenere una pianta meravigliosa. In questo modo è possibile anche avere dei pistacchi sempre freschi, ottimi per il consumo casalingo.
I pistacchi rientrano tra le cose più consumate in assoluto; sono infatti tantissime le ricette sia dolci che salate che è possibile fare con questa tipologia di frutta secca. Non tutti però sanno che è possibile anche piantare i pistacchi nel proprio giardino e perfino nel proprio balcone.
Anche se questo alimento è considerato grasso, contiene dei grassi buoni, monoinsaturi e ad altre sostanze che fanno bene al cuore. Questi sono caratterizzati da vitamina k, potassio, vitamina E altre proteine utili.
Come coltivare la pianta
Piantare i pistacchi è possibile e si risparmierebbero anche tantissimi soldi, invece di acquistare questa frutta secca così tanto amata, ma anche cara. Tuttavia per coltivare i pistacchi risulta comprare dei pistacchi non tostati; metterli quindi all’interno di un contenitore pieno di acqua e lasciarli al suo interno per almeno dieci ore.
Una volta terminate le ore, scolare i pistacchi e metterli all’interno di una ciotola e coprire con un panno umido. Aspettare fino a quando non compaiono i primi germogli; a volte risulterà necessario aspettare alcuni giorni.
Una volta comparsi i primi germogli, sarà possibile preparare il terriccio all’interno di un vaso profondo. Piantare quindi i germogli e annaffiare spesso la pianta. Bisogna prestare particolare attenzione in caso di gelate perché risulterà necessario proteggere la pianta.
Infine stare attenti a insetti e ragni che sono spesso attratte da questa pianta. La pianta per crescere ha bisogno di molto tempo e quindi è necessario avere particolare pazienza. Tuttavia questa pazienza verrà ben premiata non appena si potranno gustare i frutti di questa splendida pianta.