Perché dovresti utilizzare il sale nelle tue pulizie

Come questo ingrediente può aiutarti in mille modi

Spesso le faccende domestiche possono essere faticose e prenderci molto tempo. Se siete stanchi di passare giornate a pulire la vostra casa questa guida fa al caso vostro: vi mostreremo come utilizzare il sale per facilitarvi il lavoro. Non potrete più farne a meno!

pulizia con sale

Non molti sanno che questo ingrediente può essere utilizzato in moltissimi modi per le nostre faccende domestiche. Non solo, infatti, ci permette di non utilizzare prodotti chimici ma, allo stesso tempo, è anche molto più economico. Ecco come utilizzarlo.

Usare il sale come smacchiatore

Spesso le spugne e i panni da cucina sono difficili da smacchiare ma, con il sale, sarà molto più semplice. Questo ottimo ingrediente è infatti perfetto per smacchiare i tessuti. Mettete i panni e le spugnette in una bacinella e copriteli con acqua bollente e un cucchiaio di sale da cucina. Lasciate riposare per 30 minuti ed il gioco è fatto!

Grazie a questo suo effetto smacchiante è anche ottimo da utilizzare per smacchiare i panni in lavatrice e a rimuovere il calcare all’interno delle tubature. In questo caso aggiungete il sale direttamente nel cestello, avviate il programma ed il gioco è fatto!

Sale

Pulire la scopa

Un altro modo in cui possiamo utilizzarlo è per pulire i pavimenti. In questo caso vi servirà: mezza tazza di aceto, mezza tazza di sale fino e un secchio pieno di acqua. Unite il tutto, mescolate, inserite la scopa nella bacinella e lasciate agire 30 minuti. La vostra scopa tornerà come nuova!

Ecco altri consigli utili su come utilizzare il sale nelle nostre case:

Pulire il wc

Il wc è sicuramente uno dei luoghi più sporchi della nostra casa e per questo è importante tenerlo costantemente pulito. Alle volte però è difficile riuscire a rimuovere perfettamente il calcare e, anche per questo, questo ingrediente è un ottimo alleato! Unite 100 grammi di sale, un cucchiaio di bicarbonato, e 100 ml di acqua e buttate il tutto nel wc. Lasciate agire una notte intera e scaricate la mattina seguente.

Pulire il tagliere di legno con il sale

Se non sapete come pulire un tagliere di legno, abbiamo un ottimo consiglio per voi! Basta spargere un cucchiaio di sale sul tagliere e strofinare con mezzo limone: l’azione corrosiva di questi due ingredienti eliminerà i pezzi di cibo e i cattivi odori.

Vedi anche: Perché mettere un pizzico di sale nel latte

Articoli correlati