Come pulire in maniera completamente naturale le padelle incrostate
Qual è il miglior metodo per rimuovere lo sporco dalle padelle incrostate?
In cucina sporcare pentole e stoviglie è d’obbligo, ma quando il danno si spinge oltre c’è bisogno di rimediare. Ecco cosa fare ad esempio con le padelle incrostate.
Non è raro che colate di cibo e condimenti vadano a creare un guscio di sporco attorno alla padella, che viene poi fissato e bruciato dal fuoco dei fornelli.
Proprio per questo molto spesso diventa difficile da rimuovere, soprattutto perché non sempre è possibile sfruttare la forza.
Un potere abrasivo o corrosivo eccessivi infatti rischiano di compromettere l’integrità della padella senza produrre risultati efficaci, graffiando ad esempio lo strato per l’anti-aderenza.
Cosa fare dunque? Ecco qualche suggerimento da non perdere.
Leggi anche: Come togliere le bruciature dalla padella con la pastiglia per lavastoviglie
Scrostare la padella in modo naturale
Non potendo ricorrere a prodotti chimici troppo aggressivi o spugne troppo rigide l’opzione migliore è quella di impiegare dei rimedi naturali.
Il bicarbonato di sodio ad esempio è un ottimo alleato, e può essere utilizzato sia con l’aceto bianco che con il limone.
Nel primo caso bisogna riempire la padella con mezza tazza di aceto bianco e portare a bollore. Solo a questo punto aggiungere il bicarbonato e spegnere il fuoco. L’effervescenza rimuoverà le incrostazioni. Ci si può aiutare con una spugna morbida, senza calcare eccessivamente.
In alternativa invece si può cospargere la padella incrostata con il bicarbonato e strofinare con mezzo limone come se fosse esso stesso una spugna fino a ripristinare la pulizia della padella.
Analogamente si può sostituire al bicarbonato il sale grosso, con una granulometria maggiore e un effetto più marcato, ed al limone una patata.
Si tratta di un rimedio più abrasivo da usare con cura nel versante interno ed al termine del quale si consiglia di ungere la padella con un po’ di olio di oliva prima di lavarla e riporla.
In ultimo si può usare alla stregua di un detergente il dentifricio, da sfregare con una normale spugna da cucina, in grado di dare nuova vita all’acciaio.
Leggi anche: Sai a cosa serve una padella capovolta? La risposta che non ti aspettavi