I 5 usi dell’aceto in giardino che nessuno conosce: le tue piante ti ringrazieranno!
Gli utilizzi dell'aceto che possono tornarti utili per il giardino: scopriamoli insieme!
Durante le faccende domestiche, l’aceto rappresenta un alleato altamente utile ed efficace, da preferire ai classici prodotti del supermercato. Ma quello che in pochi sanno è che questo stesso ingrediente può rivelarsi davvero utile anche nel nostro giardino: ecco 5 usi dell’aceto che sicuramente non conosci.
1. Funzione antimicotica
L’aceto si caratterizza per possedere delle notevoli proprietà antimicotiche, che ostacolano cioè la crescita di funghi sulle piante, che potrebbero addirittura determinarne la morte. Tutto quello che devi fare per sfruttare tali benefici è diluire 1 cucchiaio di aceto in 2 litri di acqua e mescolare con cura.
A questo punto, applica la miscela ottenuta direttamente sulle foglie delle tue piante con delicatezza. Sarà necessario ripetere questa stessa procedura due volte alla settimana e dopo ogni pioggia.
Leggi anche: La TECNICA del BICCHIERE per moltiplicare le piante grasse: adatto anche ai meno esperti!
2. Rendere il terreno più acido
Ci sono alcune piante che per crescere prediligono un terreno acido, cioè con un pH più basso. Un’altro vantaggio dell’aceto è proprio quello di favorire un abbassamento del pH e quindi una maggiore acidificazione. Ti basterà mescolare 1 bicchiere di aceto in 4 litri di acqua e spargere la soluzione ottenuta sul terreno in questione.
3. Repellente per formice
Le formiche sono tra gli abitanti più numerosi di un giardino, ma che possono rappresentare un problema per le nostre piante. Per allontanarle dal giardino puoi anche in questo caso ricorrere all’utilizzo dell’aceto, che ti basterà cospargere attorno al formicaio. Le formiche non tollerano infatti l’odore emanato da questo ingrediente e tenderanno quindi ad allontanarsi.
Leggi anche: Come prendersi cura al meglio delle piante grasse
4. Come diserbante
Come già detto, l’aceto si caratterizza per possedere notevoli proprietà acide, per la presenza di grandi quantità di acido acetico. Questo aspetto può essere sfruttato anche per eliminare le erbacce indesiderati presenti nel giardino, come quelle che crescono tra una piastrella e l’altra.
5. Fertilizzante per vasi
Infine, l’ultimo utilizzo dell’aceto nel giardino è come fertilizzante, specialmente per le piante che si trovano in vasi. Dovrai mescolare 2 cucchiai di aceto di mele con 3 litri di acqua e utilizzare questa soluzione per annaffiare le piante.
Leggi anche: Cosa succede se versi un cucchiaio di cannella nelle tue piante