Mai buttare un limone spremuto: può ancora essere utile
Dopo averlo spremuto, puoi usare il limone in tanti altri modi
Buono, salutare e persino utile nelle pulizie di casa! Il limone è tutto questo, un fantastico prodotto naturale ottimo anche per dire addio a grasso, cattivi odori, sporco e batteri.
Del limone è pressoché impossibile fare a meno in cucina. Questo perché sa esaltare il sapore di un piatto, permette di preparare una deliziosa limonata, aiuta nelle diete e dà dei benefici al nostro organismo. Inoltre, rappresenta un super alleato nella pulizia della la propria abitazione.
Come riutilizzare un limone spremuto
A renderlo tanto conveniente ci sono due fattori: ecologico ed economico. In commercio ci sono tanti prodotti che promettono autentici miracoli. Poi, quando li si usano, viene a galla la verità. La campagna marketing dell’azienda produttrice ha instillato false speranze e sale la delusione. Che assume pure un retrogusto beffardo, perché magari la “sola” ci è costata pure abbastanza.
Insomma, di male in peggio! Non meno rilevante l’impatto sulla nostra salute, in quanto spesso contiene elementi chimici, che notoriamente fanno tutto fuorché bene al corpo.
In questa occasione andremo a conoscere i vari vantaggi del limone legati alle pulizie di casa. Ci sarà di che sorprendersi date le tante modalità d’uso. Ti toglierà da un sacco di impicci e senza aver praticamente speso nulla!
Tra i metodi adottati dalle nostre nonne c’era quello di impiegare i limoni già spremuti nel detersivo per i piatti. Le aiutava a togliere le tracce dei cattivi odori in seguito al lavaggio dei vestiti e poi rimuovere il grasso era di gran lunga più facile.
La qualità principale del limone è il suo elevato livello di acidità, con cui modificare il pH nei luoghi dove microbi e batteri non hanno la benché minima chance di sopravvivere. Aggiunto al suo aroma fantastico, è un must. Andiamo a vedere in che modo sanno darci una mano nelle faccende domestiche:
- sciogliere le incrostazioni degli utensili da cucina;
- aromatizzare la cucina;
- trattare le piastrelle della cucina;
- rendere i pavimenti impeccabili;
- conferire lucidità ai rubinetti;
- liberarsi dei cattivi odori in lavastoviglie e frigorifero;
- agevolare la pulizia del microonde;
- pulire tagliere e coltelli;
- togliere il grasso dai fornelli;
- rimuovere i segni di calcare.