Come fare il sapone giallo liquido per pulire i pavimenti
Ecco la ricetta per fare il sapone liquido in casa
Sicuramente tutti conosciamo il sapone giallo. Ottimo per pulire e per lavare i panni, è spesso consigliato da molti ma, purtroppo, a causa della sua consistenza, non è possibile utilizzarlo sempre. Ma abbiamo la soluzione: in questa guida ti mostreremo come creare un sapone giallo liquido per i pavimenti.
Cosa ti occorre
Per preparare questo sapone in casa sarà veramente facile, ti occorreranno soltanto:
- Un panetto di Sapone giallo
- 700ml di acqua
- 6 gocce di olio essenziale
Già naturalmente il sapone giallo ha un ottimo profumo ma possiamo arricchirlo con un olio essenziale a nostra scelta. Possiamo, per esempio, scegliere l’olio di cocco, quello alla lavanda o quello agli agrumi per conferire ai nostri pavimenti un profumo fresco!
Come prepararlo
Ora che avete tutti gli ingredienti vi mostriamo come procedere. Vi basterà prendere una pentola e mettere a bollire l’acqua, una volta raggiunto il bollore, spegnere, aggiungere il sapone e girare energicamente finché non si scioglierà completamente. Ora ti basterà trasferire tutto in un flacone e aggiungere l’olio essenziale e il gioco è fatto!
Come utilizzare il sapone giallo
Questo prodotto può avere mille applicazioni. Per esempio, se volete utilizzarlo per i pavimenti, vi basterà diluire un misurino del prodotto in un secchio di acqua calda. Ma attenzione: vi consigliamo prima di provare in una piccola zona per verificare che il pavimento non si macchi.
Oltre che per i pavimenti è anche ottimo per i vetri, soprattutto quando sono particolarmente sporchi. In questo caso dovrete prendere una spugnetta e mettere un po’ di prodotto su di essa, dopodiché strofinate sulla superfice e risciacquate con cura.
Ecco come utilizzare questo prodotto anche in lavatrice:
Dove utilizzare il sapone giallo
Ci sono molte zone in cui questo sapone può essere utilizzato ma fate attenzione a risciacquarlo bene perché la sua base è molto oleosa. Uno dei luoghi migliori dove utilizzarlo è la cucina: non solo è ottimo per i pavimenti ma anche per sgrassare il piano cottura. Applicate il prodotto su una spugnetta abrasiva e strofinatelo sul piano per sgrassarlo.
Altro luogo in cui utilizzarlo è sicuramente il bagno. Questo prodotto è infatti ottimo per lucidare e sgrassare le mattonelle, ma non solo. Possiamo anche utilizzarlo per pulire la zona del WC ed eliminare il calcare che spesso si produce in questa zona.
Vedi anche: Il sapone per i vestiti casalingo senza cloro più famoso del mondo