Poca acqua dal rubinetto? Prima di chiamare un idraulico devi conoscere questa soluzione
Se dal rubinetto esce poca acqua bisogna per prima cosa identificare la causa del problema ed agire di conseguenza: non chiamare subito l'idraulico
Può capitare a tutti di aprire il rubinetto e accorgersi che esce molta meno acqua del solito, che non ci consente di svolgere al meglio le mansioni domestiche. Le ragioni che possono determinare questa riduzione del flusso possono essere diverse, ma prima di chiamare l’idraulico devi provare questi trucchetti casalinghi.
Vediamo allora quali sono le cause che possono portare alla fuoriuscita di poca acqua e come si può intervenire per risolverle.
1. Controlla eventuali perdite
Una delle cause più comuni del ridotto flusso dell’acqua è rappresentata dalla presenza di perdite dai tubi idraulici. Infatti, tali perdite determinano una diminuzione della pressione dell’acqua, che quindi non riuscirà ad uscire dal rubinetto. Per verificare se questa è la vera ragione della poca acqua ti basta semplicemente analizzare le tubature ed evidenziare eventuali gocciolamenti.
Leggi anche: Lavandino otturato? Un metodo infallibile (che in pochi conoscono)
2. Controlla gli altri rubinetti della casa
In alcuni casi, la fuoriuscita di poca acqua da un rubinetto della casa può essere dovuto all’apertura contemporanea degli altri rubinetti presenti nell’abitazione. Quindi, quello che puoi fare per risolvere il problema è evitare l’utilizzo simultaneo di più lavelli, in modo che il flusso venga garantito in quello di cui hai bisogno.
3. Verifica la temperatura dell’acqua
Un’altra cosa che puoi fare per identificare la causa del problema è controllare la temperatura dell’acqua. Infatti, se dal rubinetto difettoso fuoriesce solo acqua fredda significa che il problema è ascrivibile allo scaldabagno.
I motivi per cui quest’ultimo può smettere di funzionare come dovrebbe sono diversi. Ci può essere, ad esempio, un accumulo di sedimenti, una perdita o semplicemente una mancanza di corrente.
Leggi anche: Come togliere il calcare dal lavandino con un semplice trucchetto 100% naturale
4. Presenza di ostruzioni
La presenza di ostruzioni all’interno delle tubature è una delle cause più frequenti della diminuzione del flusso d’acqua. Si possono verificare per un accumulo di sedimenti o per la presenza di calcare e detriti. In questi casi è opportuno rivolgersi ad uno specialista per smontare l’impianto ed eliminare l’ostruzione.
Se invece il problema non è particolarmente grave puoi acquistare dei prodotti in commercio capaci di sciogliere l’eventuale accumulo di residui e liberare così il flusso.
5. Presenza di ruggine
Infine, anche la ruggine può determinare un malfunzionamento del rubinetto, tanto da ostacolarne del tutto il flusso. La ruggine si forma sia per un’usura generale del lavello, ma può anche conseguire ad intasamenti di vario tipo.
Leggi anche: Non scolare mai l’acqua di cottura nel lavandino, potresti creare seri danni